Festival della cultura tecnica: due mesi di eventi in tutta la regione

Tecnica e genere è il focus tematico della manifestazione, in programma fino al 18 dicembre in tutte le province della regione.

Il Festival della Cultura Tecnica torna protagonista dal 17 ottobre al 18 novembre 2019 a Bologna e in tutta la regione con un nuovo e più ricco cartellone di appuntamenti, confermandosi piattaforma di riferimento per la valorizzazione della tecnica e della scienza come competenze di cittadinanza.

Al centro della sesta edizione il tema Tecnica e genere – Contrasto al gap di genere in ambito tecnico e scientifico, che sarà affrontato con una serie di iniziative volte a combattere gli stereotipi che ostacolano le ragazze nella scelta di percorsi scolastici, formativi e professionali dell’area Steam.

La rassegna propone laboratori per bambini, bambine, ragazzi e ragazze, percorsi per insegnanti, open day aziendali, dibattiti tra operatori, presentazioni di progetti, inaugurazioni con l'obiettivo di presentare al pubblico tutti i canali e gli indirizzi dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale, oltre che di promuovere una maggiore consapevolezza delle connessioni tra il fare e il pensare e l’importanza della tecnica e della scienza nella quotidianità.

Nata nel 2014, l'iniziativa è in continua crescita per numero degli eventi in programma, pubblico presente, scuole, associazioni, istituzioni e aziende coinvolte. È del 2018 la diffusione dell’iniziativa sull’intero territorio regionale. Il 17 ottobre 2019 la partenza della manifestazione contemporaneamente a Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini con circa 500 eventi in totale.

Il Festival della Cultura tecnica, promosso dalla Città metropolitana di Bologna e parte integrante del Piano Strategico Metropolitano di Bologna, è realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, che co-finanzia il progetto tramite il Fondo Sociale Europeo P.O. 2014-2020 (rif. PA 2018/10705/RER), con il Comune di Bologna e con altri numerosi partner pubblici e privati.

Tra gli eventi principali del Festival si segnala la Fiera delle Idee, inaugurata il 17 ottobre a Palazzo Re Enzo a Bologna: sono presenti 150 desk degli Istituti tecnici e Istituti professionali del territorio metropolitano, Centri di formazione professionale, Fondazioni ITS, scuole secondarie di primo grado con spazi gestiti direttamente dagli studenti e postazioni riservate alle istituzioni locali, alle imprese e ad altri soggetti pubblici e privati.

ultima modifica 2019-10-21T11:00:04+01:00