I vincitori del concorso "Jugendpreis 2019"

Il Liceo "Ariosto" di Ferrara e il Liceo "Muratori-San Carlo" di Modena vincono in Assia il primo e il secondo premio del Premio per la Gioventù

Il Premio per la Gioventù "Jugendpreis" della Fondazione Premio della Gioventù dell’Accademia assiana per la ricerca e la pianificazione nel territorio rurale è attivo in Assia dal 1992. La Regione Emilia-Romagna partecipa dall'edizione del 2006 insieme alle regioni partner Wielkopolska e Nouvelle-Aquitaine.

Il concorso si rivolge agli studenti dai 12 ai 23 anni delle regioni partner Emilia-Romagna, Hessen, Nouvelle-Aquitaine e Wielkopolska e richiede la presentazione di elaborati in italiano e tedesco anche con modalità multimediali, finalizzati a promuovere lo studio della lingua tedesca nelle scuole superiori.

Tema dell'edizione 2019 è stato "I giovani scoprono la loro regione".

La classe 3a W del Liceo Statale "Ariosto" di Ferrara ha vinto il primo premio, a pari merito con una classe di un Liceo di Jarocin in Wielkopolska. La classe 3a CL del Liceo Classico Linguistico Muratori-San Carlo di Modena ha vinto il secondo premio insieme ad una classe di un Liceo di Limburg in Assia.
Le classi 4a ALT e 4a CLT dell’IIS “Montessori Da Vinci”Alto Reno Terme (BO) hanno avuto un riconoscimento.

Il 3 maggio 2019 il Sottosegretario all’Europa dell’Assia Mark Weinmeister ha consegnato i premi presso la Cancelleria dell’Assia a Wiesbaden ad alcuni rappresentanti di ragazzi e delle insegnanti delle classi vincitrici delle 4 regioni partner, che hanno potuto partecipare al programma di quattro giorni nel capoluogo dell'Assia insieme alle altre classi vincitrici francesi, polacche e tedesche.

La Commissione esaminatrice interregionale è composta da membri delle 4 regioni.

ultima modifica 2019-05-23T10:22:40+02:00