Ricostruzione, taglio del nastro per la primaria Gasparini di Concordia

Si completa il nuovo polo scolastico modenese con un finanziamento regionale di oltre 7,5 milioni di euro

Taglio del nastro a Concordia, in provincia di Modena, per la scuola primaria Gasparini, ricostruita dopo i danni provocati dal sisma del 2012, che aveva reso inagibile anche la secondaria Zanoni. Si completa così il nuovo Polo scolastico di Concordia.

All'evento hanno partecipato rappresentanti dell’Amministrazione comunale, della dirigenza scolastica e dei tecnici della struttura commissariale che hanno progettato e finanziato i lavori. Presente anche l’assessore regionale alle Attività produttive, economia verde e ricostruzione post-sisma Palma Costi, che ha dichiarato: “Abbiamo sostenuto un intervento complesso e sicuramente importante dal punto di vista finanziario. Le scuole, fin dall’inizio della ricostruzione, sono state una nostra priorità perché l’offerta formativa qualifica la comunità. Per Concordia questo nuovo polo scolastico rappresenta senz’altro un importante salto di qualità per le famiglie e gli studenti che hanno dovuto subire dei disagi dopo il terremoto del 2012. Per noi è invece un’ulteriore tappa di uno sforzo a cui sono stati chiamati amministratori, tecnici, istituzioni e che oggi ci consente di restituire identità al territorio” .

Due appalti per il nuovo polo

Il nuovo Polo Scolastico di Concordia è stato interamente finanziato dal Commissario alla Ricostruzione Stefano Bonaccini con oltre 7,5 milioni di euro. L’intervento è stato suddiviso in due appalti: innanzitutto si è proceduto alla demolizione dell’edificio ex Gasparini con sistemazione dell’area a verde attrezzato, quindi è stata realizzata la nuova scuola secondaria di I° grado Zanoni. Il primo appalto si è concluso a gennaio 2019 e la scuola è stata inaugurata nel febbraio 2019. Successivamente, ad aprile 2019, con un secondo appalto si è proceduto alla demolizione della palestra danneggiata di via Togliatti e alla realizzazione del nuovo impianto sportivo. A giugno, infine, sono iniziati i lavori - ora completati - per la rifunzionalizzazione dell’edificio scolastico emergenziale, denominato EST 28, per ospitare la scuola primaria Gasparini.

ultima modifica 2021-07-27T14:20:32+01:00