sabato 20.01.2018
caricamento meteo
Sections

58 kit tecnologici per le scuole del terremoto

Da Coop Estense raccolti un milione di euro con la campagna di solidarietà "Noi ci siamo" per i 51 istituti scolastici colpiti dal sisma, a cui verranno donati tablet, pc e lavagne multimediali

E' stato siglato nel corso dell'Assemblea Generale dei Delegati di Coop Estense il protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico Regionale, Coop Estense e ACCDA (Associazione Cooperative di Consumatori del Distretto Adriatico) per l’assegnazione delle risorse raccolte con la campagna di solidarietà Noi ci Siamo” promossa e sostenuta in prima persona da Coop Estense. La cifra raccolta a favore delle scuole del cratere è di 1 milione di euro.

L’intesa è stata sottoscritta dal presidente di  Coop Estense Mario Zucchelli, dal presidente Accda Massimo Bongiovanni,  dall’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi e dal vice direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Stefano Versari.

I 22 sindaci e assessori dei comuni terremotati nelle province di Modena e Ferrara hanno presenziato all’evento in nome delle 51 istituzioni scolastiche del loro territorio, che riceveranno 58 kit tecnologici per la didattica di 58 classi 2.0.

I 58 kit donati comprendono ognuno una lavagna multimediale, 14 tablet, 14 personal computer ed altri supporti informatici indispensabili per la costituzione di una “classe 2.0”, dove l’insegnante e gli  studenti condividono i materiali didattici in modo digitale.

Dopo la firma del protocollo, gli ospiti dell’Assemblea di Coop Estense hanno assistito al dibattito “Scuola digitale e web: le opportunità da cogliere per progettare il futuro”, cui hanno partecipato l’assessore Regionale alla Scuola Patrizio Bianchi e Gianni Riotta, editorialista della Stampa e docente alla Princeton University.

È stato, questo, un confronto stimolante nel quale si è discusso delle prospettive che le nuove tecnologie aprono nel campo della didattica. Moderatore del  dibattito: Ettore Tazzioli, giornalista e direttore dell’emittente televisiva TRC.

 

Il commento

"Una iniziativa particolarmente significativa  – ha detto l'Assessore regionale alla Scuola, Patrizio Bianchi - la campagna di Coop Estense porterà nuove dotazioni a queste scuole, e introdurre nuove tecnologie significa soprattutto favorire metodologie didattiche innovative che ampliano e innalzano l'offerta educativa. Una opportunità particolarmente necessaria nelle istituzioni scolastiche che vivono una situazione di maggiore complessità, come le scuole colpite dal terremoto. Il nostro obiettivo, fin dalla prima gestione dell’emergenza, è stato non solo arrivare a ripristinare la situazione precedente al sisma, ma andare oltre nella qualità e nelle dotazioni delle scuole".

Link utili

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/05/2013 — ultima modifica 09/09/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it