giovedì 26.04.2018
caricamento meteo
Sections

È online il nuovo portale E-R Scuola

Nuova versione del portale regionale dedicato alla scuola: grafica rinnovata, più informazioni, dati e servizi interattivi per la comunità scolastica regionale

Il portale tematico regionale dedicato al mondo della scuola è online con una nuova veste grafica e una nuova impostazione dei contenuti, uniformati alle nuove linee guida per la comunicazione web della Regione Emilia-Romagna, all'indirizzo scuola.regione.emilia-romagna.it

Il portale E-R Scuola riorganizza i contenuti del portale precedente- ScuolaER- online da oltre un decennio e punto di riferimento per la comunità scolastica regionale.

E’ un progetto dell’Assessorato alla Scuola e vuole essere uno strumento per conoscere le politiche regionali per l’istruzione, le scelte intraprese, le opportunità che il sistema ER Educazione e ricerca offre e avere accesso agli atti amministrativi approvati.

E-R Scuola è anche un portale aperto alla partecipazione della comunità educativa, in una logica di largo coinvolgimento tra i soggetti, con l’obiettivo di offrire una panoramica ampia e documentata della ricchezza progettuale e degli scenari innovativi che caratterizzano  il sistema  educativo regionale e per seguirne le evoluzioni nel tempo.

La nuova organizzazione dei contenuti favorisce un accesso rapido e funzionale alle diverse aree del portale: l’area informativa e multimediale, l’area dei servizi, l’area dei siti tematici e delle informazioni istituzionali.

Il portale E-R Scuola si presenta con una struttura suddivisa in due homepage da cui è possibile iniziare la navigazione tra i contenuti.

La prima  homepage “Primo Piano” raccoglie le notizie di attualità e gli approfondimenti multimediali: novità, opportunità e iniziative che la Regione Emilia-Romagna promuove per il sistema di istruzione regionale.

Oltre alle iniziative promosse dall’Ente, nel primo piano trovano spazio le segnalazioni di iniziative e concorsi che soggetti istituzionali, enti, associazioni e scuole promuovono sul territorio regionale, mentre gli eventi in programma sono facilmente consultabili tramite il calendario in evidenza nella colonna a destra della pagina.

Nella homepage "Primo piano" due spazi sono dedicati agli approfondimenti multimediali in tema di scuola: qui trovano collocazione i video delle Dirette web dell'iniziativa  "Una scuola grande come la regione" che, a partire dal 2010, hanno messo in rete docenti, studenti e istituzioni sul territorio regionale, e una raccolta di video interviste e altri materiali multimediali.
A completare l’offerta informativa, uno spazio è dedicato agli eventi speciali, approfondimenti e focus su iniziative di rilevanza per la comunità scolastica regionale.

I servizi online

L’area a sinistra raccoglie i servizi online per la Scuola: accesso alle banche dati che compongono il Sistema Informativo dell’Istruzione e a servizi per i cittadini, tra cui il motore di ricerca Cerca Scuole in Emilia-Romagna, l’iniziativa Carta Doc, il Calendario Scolastico, il Filo diretto con le scuole, l’accesso alla Rassegna Web sulla scuola, aggiornata quotidianamente.

I siti tematici

Gli interventi nei quali si articola l’azione regionale sulla scuola sono presentati nei siti tematici, una mappa delle linee di intervento in tema di istruzione. In ogni sito tematico trovano collocazione informazioni dettagliate sull’azione amministrativa, sui servizi offerti, sulle persone di contatto e sulla normativa di riferimento, insieme ad approfondimenti per facilitare la consultazione delle informazioni da parte dei cittadini.

Tra i siti tematici di particolare interesse per i cittadini è quello dedicato al Diritto allo studio scolastico, dove sono dettagliatamente elencati gli interventi regionali per rendere effettivo il diritto di ogni persona ad accedere e frequentare ogni grado del sistema scolastico e formativo.

Entra in Regione

Nella seconda homepage “Entra in Regione” sono raccolte le informazioni sull’organizzazione istituzionale, sulle sue funzioni amministrative e sugli organi di governo del sistema di istruzione, un modo per conoscere l’Ente più da vicino.

Gli strumenti per collaborare

Il portale E-R Scuola è un portale partecipativo e collaborativo, in una logica di rete e con  una redazione “allargata” alla comunità educativa regionale: gli utenti del portale, in particolare le scuole e i docenti, possono segnalare tramite il servizio Filo diretto con le scuole i propri progetti, iniziative ed eventi che troveranno spazio nelle pagine informative dedicate alle iniziative sul territorio.

La Newsletter Scuola Emilia-Romagna

Una grafica rinnovata accompagna anche l’avvio del servizio Newsletter del portale Scuola che consentirà agli iscritti al servizio di essere sempre informati sui contenuti pubblicati nel portale e conoscere tutte le iniziative di interesse per il mondo della scuola in regione.

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/04/2013 — ultima modifica 10/05/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it