giovedì 18.01.2018
caricamento meteo
Sections

Festa dell'Europa 2013

Il 9 maggio in occasione della Festa dell'Europa, incontri e attività formative per avvicinare studenti e giovani alle istituzioni e riflettere sullo stato dell'Unione Europea
Festa dell'Europa 2013

Immagine dalla locandina

Il 9 maggio 1950 il ministro francese degli affari esteri Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.

La proposta, nota come "Dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea. Il 9 maggio (Festa dell’Europa) è diventato un simbolo che identifica l'entità politica dell'Unione europea.

In occasione del 9 maggio, Festa dell'Europa, in Emilia-Romagna enti locali, associazioni e Province organizzano numerose iniziative per ricordare ai cittadini europei il giorno nel quale, con la "Dichiarazione Schuman", si compiva un primo ed importante passo verso il progetto di un'Europa unita e pacifica.

Iniziative per le scuole nel territorio regionale

Festa dell'Europa a Bologna

Tutto pronto per la Festa dell'Europa, l'appuntamento che il 9 maggio di ogni anno celebra le opportunità e i valori della cittadinanza europea. Diversi gli eventi in agenda a Bologna, a partire da Le Grand Bleu – Marseille Provence 2013, la mostra fotografica (apertura ore 10 allo Urban Center di piazza Nettuno), dedicata a Marsiglia Capitale europea della Cultura 2013.

Si prosegue nel pomeriggio con i tandem linguistici, sempre in piazza Nettuno alle 15.30, un'occasione di incontro con giovani provenienti da diversi Paesi d'Europa, per conoscersi – e conversare – in una delle varie lingue europee.

Alla stessa ora, prenderà il via Europuzzle, un “paroliere” in grande stile che, con una fase eliminatoria di sfide a Ruzzle e una finalissima sulle “parole d'Europa”, metterà in palio un premio di mobilità per i partecipanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni – che permetterà di partecipare gratuitamente a un progetto di scambio giovanile o training all'estero – e, per i più giovani, un paio di cuffie stereo di ultima generazione. La Festa si chiude alle 18.30 con il concerto del coro CantER dedicato alle “radici dell'Europa”, che si terrà nel Quadriportico del Palazzo del Podestà.

Conversazioni d'Europa

Europa, crisi, democrazia, ambiente, giovani, invecchiamento attivo, sono alcuni dei temi che arrichiscono il calendari della rassegna di eventi “Conversazioni d’Europa”, che prende il via martedì 7 maggio 2013 alle 16,30 presso l'Urban Center di Salaborsa (piazza Nettuno, 3).

La rassegna, organizzata dal Centro Europe Direct Emilia-Romagna e dallo Sportello di informazione europea presso il Comune di Bologna, si propone di avvicinare l’Europa ai suoi cittadini, offrendo occasioni di approfondimento e dialogo sui temi dell’attualità europea.

L'edizione 2013 prevede un ricco calendario di appuntamenti, nell'ambito della Festa dell’Europa del 9 maggio.

Europe Direct-Emilia: porte aperte all'EFSA

In occasione delle celebrazioni del 9 Maggio, Festa dell’Unione europea, il centro EUROPE DIRECT - Emilia sarà impegnato in una serie di eventi che coinvolgeranno differenti gruppi di cittadini nei territori delle province di Reggio Emilia e Parma.

Si inizia il 4 Maggio 2013, quando la classe III A dell’Istituto “Scaruffi-Levi-Tricolore” di Reggio Emilia, a conclusione del percorso formativo “Dal produttore al consumatore: la normativa europea nel campo della sicurezza alimentare” coordinato dalla Prof.ssa Loretta Piccinini insieme allo staff di EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia, parteciperà a Parma alla giornata Porte Aperte dell’EFSA incontrando gli esperti dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare. Maggiori informazioni sul sito dell'Efsa

"A.A.A. - Giovani senza esperienza cercasi"

Il Comune di Fidenza (PR), in collaborazione con la Provincia di Parma e Europe Direct - Emilia, in occasione della Festa dell'Europa organizza un incontro di orientamento sul futuro lavorativo in ambito europeo, in calendario sabato 11 maggio 2013 dalle ore 09.00 a Fidenza (PR) presso l’Auditorium OF Orsoline Fidenza.

Aprirà l'incontro l'intervento di Andrea Poluzzi, del centro EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia,  sul tema "A.A.A. Europa cercasi: le opportunità dell’Unione europea per studiare, fare tirocinio e volontariato all’estero". Dopo i saluti introduttivi del Sindaco di Fidenza, aprirà l’evento Piergiacomo Ghirardini, del Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Parma, con un intervento dal titolo "Il mercato del lavoro in Provincia di Parma", a cui farà seguito Francesca Michelotti, del Centro per l’impiego della Provincia di Parma, che parlerà di "Giovani alla ricerca del lavoro in tempo di crisi". Chiuderanno l’evento le presentazioni dei funzionari delle principali agenzia di lavoro interinale presenti sul territorio del comune di Fidenza.

The school of ants

In occasione della Festa dell'Europa, Comune di Parma e l’Università degli Studi di Parma presentano "The school of ants", laboratorio didattico-scientifico sulla biodiversità umana per bambini, ragazzi e appassionati di scienza.

Appuntamento domenica 12 maggio 2013 al Palazzetto Eucherio Sanvitale del Giardino Ducale di Parma, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Il laboratorio nasce da un progetto internazionale condotto dall’Università della North Carolina, il cui obiettivo è lo studio delle formiche nelle aree urbane: la loro diffusione può dirci molto sull’equilibrio dei nostri ecosistemi!

Il progetto si basa sul coinvolgimento attivo dei cittadini nella raccolta dei dati, attraverso i metodi di ricerca della Citizen Science, ovvero la Scienza fatta dai Cittadini. Nel corso della giornata i ricercatori del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parma, partner del progetto, ne illustreranno metodi e obiettivi, coinvolgendo i partecipanti nella ricerca scientifica sul campo.

I laboratori scientifici dell’Associazione Culturale Googol completeranno ed arricchiranno le attività proposte. Il programma della giornata nel dettaglio

Destre e sinistre: le culture politiche del Novecento nell’Europa mediterranea

L’evento, promosso insieme all’Istoreco di Reggio Emilia e alla Sezione di Reggio Emilia del Movimento Federalista Europeo, vede la collaborazione dell’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo.

All’incontro parteciperanno il Prof. Maurizio Ridolfi, ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi della Tuscia - Viterbo, il Prof. Alfonso Botti docente di Storia contemporanea all’Università di Modena e Reggio Emilia e Bruno Marasà, direttore dell’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento europeo.

Presiederà e modererà l’incontro, Mirco Carrettieri, presidente dell'Istoreco di Reggio Emilia. Il Prof. Ridolfi incontrerà nel corso della mattina del 9 maggio gli studenti della sezione classica del Liceo “Ariosto-Spallanzani” nella sede di Piazzetta Pignedoli, 2 a Reggio Emilia in una Lectio magistralis sul tema delle dinamiche politiche dell’Europa mediterranea. Scarica l'invito

Laboratori sulla cittadinanza europea

Il 6 maggio 2013 la classe II F del Liceo Classico-Scientifico “L. Spallanzani” di Reggio Emilia, l'8 maggio la classe II A della Scuola Primaria di Secondo Grado "E. Fermi" e il 10 maggio la classe II G dell’Istituto Tecnico “L. Nobili” di Reggio Emilia parteciperanno alle attività sulla cittadinanza europea presso la sede del Laboratorio Europa©, struttura didattica permanente del centro Europe Direct - Emilia.

Gli studenti partecipanti, saranno guidati in un viaggio simulato all’interno dell’Unione europea, alla scoperta dell’Europa e della sua integrazione. Le visite, che si svolgeranno dalle 9.00 alle 12.00, saranno condotte da Mara Bertoldi, animatrice di EUROPE DIRECT - Emilia, anche attraverso l’uso di strumenti diversificati audiovisivi, test, giochi di ruolo. Agli incontri parteciperanno anche dei giovani formatori di EU@school selezionati tra gli studenti di Laurea Magistrale dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Campus di Forlì. Informazioni sull'evento

 

Link utili

 

Informazioni e aggiornamenti
sul sito e sulla pagina Facebook di Europe Direct Emilia-Romagna

Azioni sul documento
Pubblicato il 03/05/2013 — ultima modifica 13/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it