mercoledì 25.04.2018
caricamento meteo
Sections

La Scuola fuori dalla scuola

Una guida al turismo scolastico in Emilia Romagna con 47 proposte di viaggi d’istruzione rivolta agli insegnanti

La guida, dove sono presentate per l’anno scolastico 2012-2013quarantasette proposte di viaggi d’istruzione in Emilia Romagna, è rivolta a insegnanti delle scuole primarie, secondarie di primo grado, licei, istituti tecnici e professionali ed è stata realizzata in collaborazione con l’associazione nazionale d’insegnanti Diesse(Didattica e Innovazione Scolastica) il cui presidente, Fabrizio Foschi, ha preso parte alla presentazione.

Gli itinerari proposti toccano tutta la varietà dell’offerta turistica regionale: dall’archeologia alle città d’arte; dall’Appennino al Delta del Po; dai luoghi storici ai personaggi di questa terra, alla tomba di Dante; dai musei ai piccoli centri ricchi di storia…

Il catalogo propone, all’interno di alcuni itinerari, diversi laboratori didattici: dall'aula senza pareti a Mirabilandia (alla scoperta delle leggi della matematica e della fisica attraverso le attrazioni del Parco) al laboratorio “Fisica in moto” all’interno della fabbrica e del Museo Ducati.

La guida presentata al Meeting fa parte del progetto “La Scuola fuori dalla Scuola” nato per promuovere il turismo scolastico attraverso un’azione concertata con docenti e decisori scolastici dove Apt Servizi si pone come punto di contatto tra le esigenze delle scuole e l’offerta territoriale.

E’ già on-line il sito www.scuolafuoridallascuola.it che offre al docente idee e spunti per un viaggio d’istruzione in Emilia Romagna attraverso sezioni stabili (itinerari tematici, musei, parchi, laboratori) “vetrina” dell’offerta regionale.

Il sito offre poi un servizio on-line di consulenza gratuita nella progettazione del viaggio d’istruzione e presenta pacchetti turistici all-inclusive proposti da operatori locali, che il docente può decidere di acquistare o modificare secondo le proprie esigenze. Sono oltre 20 i club di prodotto, in tutte le province della regione, coinvolti nel progetto.

Azioni sul documento
Pubblicato il 17/09/2012 — ultima modifica 20/09/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it