lunedì 23.04.2018
caricamento meteo
Sections

Lavoro per Te: DID online per i lavoratori della scuola

Il personale scolastico con contratto in scadenza che ha diritto all’indennità di disoccupazione può effettuare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) online, senza recarsi al Centro per l’impiego

Il personale scolastico con contratto in scadenza che ha diritto all’indennità di disoccupazione può effettuare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) online, senza recarsi al Centro per l’impiego
Lavoro per Te: DID online per i lavoratori della scuola

Lavoro per Te - il portale nato per semplificare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro e l’accesso ai servizi dei Centri per l’impiego dell’Emilia-Romagna - offre a tutti gli insegnanti che stanno per terminare un contratto a termine l’opportunità di risparmiare tempo e fatica nelle procedure per la richiesta dell’indennità di disoccupazione.

Per ottenere l’indennità (ASPI o MINI-ASPI) è necessario rilasciare al proprio Centro per l’impiego competente la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).

Una volta rilasciata la DID, per ottenere la liquidazione immediata dell’indennità di disoccupazione occorre presentare la domanda all’Inps entro 7 giorni dalla data di cessazione del rapporto.

Generalmente, con la fine dell’anno scolastico, a causa dell’elevato numero di insegnanti che si recano contemporaneamente agli sportelli per richiedere la DID, nei Centri per l’impiego si generano lunghe code.

Da quest’anno gli insegnanti hanno un’alternativa: registrarsi al portale regionale Lavoro per Te ed effettuare la DID direttamente online, senza nemmeno doversi recare di persona al proprio Centro per l’impiego.

Per effettuare la DID online è sufficiente registrarsi al sito richiedendo l'abilitazione ai Servizi Amministrativi e, dopo aver seguito la proceduta guidata, richiedere il rilascio del documento. L’unico requisito richiesto dal sistema è avere una casella personale di Posta Elettronica Certificata (PEC). Chi non l’avesse, può ottenerla facilmente e gratuitamente sul sito www.postacertificata.gov.it.

Per poter garantire un servizio ottimale, si richiede agli utenti che intendono usufruire della DID online di iscriversi al più presto a Lavoro per Te e necessariamente prima della scadenza del proprio contratto.

Per maggiori informazioni su ASPI e MINI-ASPI:
call center INPS 803164
www.inps.it

Iscriviti a Lavoro per Te
https://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it/MyPortal/

Azioni sul documento
Pubblicato il 31/05/2013 — ultima modifica 31/05/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it