giovedì 26.04.2018
caricamento meteo
Sections

Premio della Gioventù - Jugendpreis

Concorso europeo rivolto a tutti gli studenti tra i 12 e i 23 anni dell'Emilia-Romagna e delle regioni partner sul tema "Giovani europei ed elezioni europee". Consegna elaborati entro il 21 marzo 2014

L'Assessorato Scuola della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, promuove l'edizione 2014 del Premio della Gioventù - Jugendpreis, concorso europeo della Fondazione Assiana rivolto alle scuole secondarie e alle Università dell’Emilia-Romagna (Italia), Wielkopolska (Polonia) e Aquitania (Francia) nei quali si studia la lingua tedesca.

Sono invitati a partecipare al concorso tutti gli studenti iscritti a scuole ed università di età compresa tra 12 e 23 anni.

Obiettivo del premio, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, Land Hessen e dalle Regioni Aquitania e Wielkopolska, è promuovere la conoscenza reciproca tra le regioni gemellate, sostenendo i giovani ad approfondire ogni anno alcune tematiche legate alla conoscenza dell'Europa.

Edizione 2014: "Giovani europei ed elezioni europee"

Quest’anno il Concorso della Fondazione Assiana del Premio della Gioventù è dedicato al tema "Giovani Europei ed elezioni europee".

Il tema offre diversi spunti di riflessione. Che significato hanno le elezioni europee per noi oggi e quali sono le nostre aspettative? Che cosa significa Europa per me, per noi come classe, per noi come gruppo di amici, come associazione? In che modo il pensiero europeo influisce sulla mia/nostra vita? In che modo l’Europa unita favorisce le opportunità professionali?
Abitiamo volentieri in Europa? Siamo orgogliosi del nostro continente?

E’ possibile presentare qualsiasi forma di documentazione sul tema, ad esempio: elaborati scritti, grafici, racconti, foto, disegni, video, radiodrammi e altre forme di presentazione. Gli elaborati devono essere redatti in italiano e in tedesco.

“Premio della Gioventù” è una fondazione autonoma di pubblica utilità, fondata nel 1991 dall’Accademia assiana per la ricerca e la pianificazione nel territorio rurale, con il fine di motivare i giovani alle attività di relazione con il loro ambiente e di promuovere il loro impegno verso il territorio.

Dal 1992 ad oggi il Premio della Gioventù ha coinvolto dapprima l’Assia e la provincia di Schmalkalden-Meiningen (Turingia), legate dalle stesse radici storiche. Successivamente, a partire dal 2005, sono state coinvolte anche le regioni partner europee Emilia-Romagna, Aquitania  e Wielkopolska.

Consegna elaborati entro venerdì 21 marzo 2014 a:

Antonella Bizzarri
Regione Emilia-Romagna
Servizio programmazione, valutazione e interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro
Viale Aldo Moro, 38
40127 Bologna - BO

 

Informazioni

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/12/2013 — ultima modifica 03/03/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it