sabato 25.06.2016
caricamento meteo
Sections

Premio della Gioventù - Jugendpreis

Concorso europeo rivolto agli studenti emiliano-romagnoli, quest'anno sul tema della sostenibilità. Invio degli elaborati entro il 20 febbraio 2015

L'Assessorato Scuola della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, promuove l'edizione 2015 del Premio della Gioventù - Jugendpreis, concorso europeo della Fondazione Assiana rivolto alle scuole secondarie e alle Università dell’Emilia-Romagna (Italia), Wielkopolska (Polonia) e Aquitania (Francia) in cui si studia la lingua tedesca.

Sono invitati a partecipare al concorso tutti gli studenti iscritti a scuole ed università di età compresa tra 12 e 23 anni.

Edizione 2015: "La mia responsabilità verso il futuro - le nostre azioni e le loro conseguenze"

L'edizione 2015 del Premio della Gioventù è dedicata al tema della sostenibilità e delle implicazioni delle nostre azioni per la società nel futuro: "La mia responsabilità verso il futuro. Le nostre azioni e le loro conseguenze".

Obiettivo del premio è diffondere tra i giovani il tema della sostenibilità e in particolare stimolare gli studenti a riflettere su come il mondo della scuola possa contribuire allo sviluppo di un mondo sostenibile e di una società pacifica.

Gli studenti possono partecipare con elaborati di qualsiasi forma (racconti scritti, lavori grafici, foto, disegni, video, radiodrammi e altre forme di presentazione) in lingua italiana e tedesca.

Invio dei lavori entro e non oltre le ore 12.00 del 20 febbraio 2015 a:

Regione Emilia-Romagna
Servizio programmazione, valutazione e interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro
Viale Aldo Moro, 38
40127 Bologna - BO

Il Premio della Gioventù

“Premio della Gioventù” è una fondazione autonoma di pubblica utilità, fondata nel 1991 dall’Accademia assiana per la ricerca e la pianificazione nel territorio rurale, con il fine di motivare i giovani alle attività di relazione con il loro ambiente e di promuovere il loro impegno verso il territorio.

Dal 1992 ad oggi il Premio della Gioventù ha coinvolto dapprima l’Assia e la provincia di Schmalkalden-Meiningen (Turingia), legate dalle stesse radici storiche. Successivamente, a partire dal 2005, sono state coinvolte anche le regioni partner europee Emilia-Romagna, Aquitania  e Wielkopolska.

Obiettivo del premio, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, Land Hessen e dalle Regioni Aquitania e Wielkopolska, è promuovere la conoscenza reciproca tra le regioni gemellate, sostenendo i giovani ad approfondire ogni anno alcune tematiche legate alla conoscenza dell'Europa.

Informazioni per le scuole

  • Antonella Bizzarri
    Servizio Programmazione, valutazione e interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro
    051/5273773
    abizzarri@regione.emilia-romagna.it

Informazioni per l'università


Materiali di approfondimento:

Azioni sul documento
Pubblicato il 02/09/2014 — ultima modifica 11/12/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it