mercoledì 25.04.2018
caricamento meteo
Sections

Da gennaio iscrizioni solo online

Le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie vanno effettuate esclusivamente on line. Invio delle domande dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013

Per l'anno scolastico 2013/2014 le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie  di I e II grado dovranno essere effettuate esclusivamente on line. Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell'infanzia. Per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa.

Lo stabilisce la Circolare Ministeriale n. 96 del 17 dicembre 2012 emanata dal Ministero dell'Istruzione, che specifica tutte le indicazioni per gli studenti e le famiglie.

Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali è fissato al 28 febbraio 2013. Le domande possono essere presentate dal giorno 21 gennaio 2013.

Iscrizioni on line

Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. Per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

  • il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Per maggiori informazioni invitiamo a leggere la Circolare Ministeriale n. 96 del 17 dicembre 2012

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/12/2012 — ultima modifica 08/05/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it