sabato 20.01.2018
caricamento meteo
Sections

Tempi di scelta

L'Assemblea legislativa mette a disposizione delle scuole ed enti del territorio una mostra itinerante sui temi della memoria storica

In occasione del Giorno della memoria, la mostra itinerante "Tempi di scelta" è stata allestita presso la Scuola Primaria "Pascoli" e l'Istituto "Comparoni" di Bagnolo in Piano (RE). I 22 pannelli della mostra sono stati allestiti sia nella sede della scuola elementare che della scuola media. Anche il Comune stesso di Bagnolo intende organizzare in futuro la mostra presso la sua sede istituzionale.

Tempi di scelta è la mostra itinerante che l'Assemblea legislativa mette a disposizione di scuole, associazioni ed enti che ne facciano richiesta.

La mostra offre un percorso unitario di ricerca e documentazione storica dei luoghi e dei siti commemorativi più importanti dell’Emilia-Romagna: Casa Cervi, l’ex Campo Fossoli, Villa Emma e Monte Sole.

In questi 4 luoghi persone e comunità, di fronte ai tragici eventi della seconda guerra mondiale, hanno preso una posizione, hanno operato una scelta, mossi dalle più diverse ragioni. Attraverso una pluralità di racconti la mostra rappresenta il valore inalienabile della libertà e della democrazia e favorisce la discussione su una nuova identità europea interrogando il nostro tempo e i nostri comportamenti: cosa significa scegliere in situazioni difficili di guerra e di pace? cos’è il coraggio civile? cos’è la responsabilità personale? quali sono gli elementi che determinano le nostre scelte sia sul piano individuale che collettivo?

La risposta richiede il contributo di ognuno di noi.

Attraverso questa mostra itinerante si intende attivare un circuito virtuoso di collaborazione tra Istituzioni, Associazioni, Scuola, Rete dei Luoghi della Memoria impegnati a promuovere una nuova identità europea fondata sulla consapevolezza di una comune eredità storica.

Per richiedere la mostra, contattare Pro Forma Memoria.

Scheda tecnica

La mostra si compone di:

  • nr. 22 pannelli in polipropilene a colori delle dimensioni di cm 100 x 200 con testo (italiano/inglese) e riproduzioni fotografiche
  • struttura autoportante

Grazie alla struttura molto versatile, l’allestimento si adatta a diversi spazi e può essere effettuato anche in modo bifacciale. La mostra è accompagnata da un pieghevole informativo e da una guida didattica.

Modalità di noleggio

L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna noleggia la mostra a titolo gratuito agli enti richiedenti. Restano a carico dell’ente ospitante gli oneri derivanti da: trasporto, montaggio, smontaggio, assicurazione, lay-out grafico invito, attività di formazione curati da Pro Forma Memoria che distribuisce la mostra in esclusiva.

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/02/2013 — ultima modifica 08/05/2013
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it