domenica 22.04.2018
caricamento meteo
Sections

Verdi 200, i percorsi per le scuole

Sul nuovo sito dedicato a Giuseppe Verdi, realizzato dalla Regione Emilia-Romagna per il bicentenario, un'intera sezione "educational" per il mondo della scuola

E' on line il sito http://www.giuseppeverdi.it, il progetto realizzato dalla Regione Emilia-Romagna per celebrare Giuseppe Verdi a duecento anni dalla nascita e che prevede, a partire dal 15 marzo, il Cartellone Verdi 200 digitale, con spettacoli verdiani dal vivo, online e in simulcast nei teatri della regione e all'estero.

Un'intera sezione del sito è dedicata ai percorsi per le scuole. Verdi educational presenta l'offerta di formazione musicale in Emilia-Romagna, i corsi e i concorsi regionali dedicati a Verdi e i materiali didattici.

I PROGETTI PER LE SCUOLE: VERDI EDUCATIONAL

  • Lirica a strisce. L'opera a fumetti
    Le più acclamate Opere Liriche prodotte e messe in scena dal Teatro Comunale di Modena in forma di fumetto
    Il progetto editoriale nasce dalla volontà di avvicinare alla lirica un pubblico nuovo e più esteso, utilizzando un linguaggio più attuale rispetto al libretto originale dell’Opera. Il fumetto si può trovare, oltre che presso la biglietteria del Teatro Comunale, nelle librerie Feltrinelli e Nuova Tarantola in centro a Modena, nella libreria specializzata Pop Store di Parma, al Castello di Carta di Vignola e alla libreria Ambasciatori a Bologna in zona Piazza Maggiore.
  • Verdi Docet
    14 percorsi didattici sull'opera e la vita del Cigno di Busseto
    Programma didattico destinato alle scuola sulla figura e l'opera di Giuseppe Verdi. Si tratta di 89 filmati, la maggior parte tratti dal grande patrimonio storico delle Teche della Rai, ridotti in unità audiovisive della durata media di 10 minuti, utilizzabili per introdurre il tema della musica verdiane, e per approfondirlo nell'ambito dell'attività didattica delle scuole che hanno nei propri programmi l'insegnamento della musica.
  • Verdi Web
    Nel 2013 seconda edizione del progetto-laboratorio di Ravenna Festival dedicato a ragazzi dai 16 ai 28 anni
    Progetto-laboratorio del Ravenna Festival dedicato ai giovani, focalizzato su vari linguaggi della comunicazione legati al teatro musicale. Nel 2012 diciassette ragazzi, scelti tra numerosi candidati provenienti da tutta Italia, dai 16 ai 28 anni sono stati ammessi al laboratorio.
  • Lezioni su Verdi
    Lezioni-video sul canto e l'esecuzione musicale
    Il soprano Renata Scotto, in veste di insegnante, conduce gli allievi a un alto livello di abilità tecniche e interpretative a una lezione-incontro del corpo bandistico "Giuseppe Verdi" di Parma.
  1. Canto Lirico: A scuola con Renata Scotto
  2. La banda Giuseppe Verdi: Una scuola di musica
  3. Operadomani: I ragazzi incontrano l'opera lirica
  4. Operadomani: Percorsi didattici di introduzione all'opera lirica
  5. Verdincanto: Lezioni multimediali di coro
Azioni sul documento
Pubblicato il 14/03/2013 — ultima modifica 16/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it