Orientamento

Presidi territoriali e iniziative per studenti, insegnanti, operatori e famiglie

Orientamento scolastico: per una scelta consapevole

Martedì 12 novembre 2019 alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno un incontro rivolto ai genitori dei ragazzi iscritti alle scuole medie del territorio

Sostenere le famiglie nella scelta della scuola secondaria di secondo grado orientandosi nella complessa realtà del mondo del lavoro di oggi: questo il tema dell'incontro "Per una scelta consapevole: incontro con le famiglie e le imprese" di martedì 12 novembre alle 17.00, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (Bo), rivolto ai genitori dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio di Reno e Sasso Marconi che frequentano l'ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado.

L'iniziativa, organizzata dal Comune di Casalecchio di Reno e dall'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, vedrà la partecipazione dei referenti per l'orientamento, della Camera di Commercio di Bologna e delle imprese del territorio, e verrà replicato in due date anche in altri territori dell'Unione (sabato 16 novembre a Monteveglio-Valsamoggia, sabato 23 novembre a Zola Predosa).

Si approfondiranno il complesso tema dell'orientamento scolastico dal punto di vista psico-pedagogico, la situazione degli sbocchi professionali dopo la scuola, il legame sempre più stretto tra la formazione scolastica e le possibilità di inserimento nelle realtà lavorative del territorio.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi inviando una e-mail a linfa@comune.casalecchio.bo.it.

L'iniziativa fa parte della VI edizione del Festival della Cultura Tecnica, che si svolge nei territori della Città Metropolitana dal 17 ottobre al 18 dicembre 2019. La manifestazione è nata nel 2014 per promuovere l'istruzione e la formazione tecnica e scientifica, ma anche per valorizzare l'arte del saper fare e le connessioni tra il fare e il pensare in tutte le possibili declinazioni.

Scarica il volantino con il calendario degli incontri

ultima modifica 2019-11-11T11:51:07+01:00