Cittadinanza attiva

Cosa fa la Regione

La Regione Emilia-Romagna realizza, sia direttamente che in collaborazione con i soggetti del territorio, progetti di rilievo nel campo della promozione e diffusione di una cultura dei diritti, della legalità e della cittadinanza attiva.

• Sicurezza e legalità

Ammonta a 1,2 milioni di euro l'investimento della Regione Emilia-Romagna per progetti didattici legati alla promozione della legalità e prevenzione dell'infiltrazione mafiosa. In tutto 46 i percorsi approvati nel 2012 e in partenza nel 2013, rivolti a circa 20 mila studenti del territorio regionale.

• conCittadini

Il percorso progettuale conCittadini, rivolto alle Scuole, agli Enti Locali, alle associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, propone alle realtà giovanili organizzate e strutturate, nonchè agli adulti interessati, di aderire a forme di incontro e scambio con le Istituzioni locali e regionali.

• Progetti sulle pari opportunità nelle scuole

Attività, progetti e percorsi didattici della Regione Emilia-Romagna nelle scuole del territorio per promuovere un cambiamento culturale sui ruoli di genere.

• Globuli attivi. A scuola di idee

La Regione Emilia-Romagna – di concerto con l’Ufficio scolastico regionale e le associazioni di volontariato Avis e Fidas - promuove un concorso con l’intento di sostenere la diffusione della cultura della donazione del sangue tra i giovani.

ultima modifica 2018-09-12T16:18:56+02:00