giovedì 19.04.2018
caricamento meteo
Sections

Qualificazione scolastica

Scuola@Appennino

Una delle questioni problematiche della scuola in territorio montano riguarda la presenza di pluriclassi che, a causa dei numeri limitati di alunni, mettono insieme studenti di età e di livelli di apprendimento diversi, con evidente discapito della qualità e della continuità dell’offerta didattica.

Scuola@Appennino si propone di costituire una collaborazione tra scuole, istituzioni, associazioni e famiglie e di mettere in rete le scuole di montagna, predisponendo gli adeguati collegamenti telematici, per garantire l’accesso ai servizi educativi e culturali e migliorare la comunicazione e l’interazione tra i plessi scolastici.

Il progetto è  finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con oltre 300 mila euro e coordinato insieme ad un gruppo interistituzionale composto da Ufficio Scolastico Regionale, UNCEM, UPI e Lepida spa.

La formazione degli insegnanti, metodologica e tecnologica, è affidata all’Ufficio Scolastico Regionale che la realizza in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

Il progetto, di durata biennale, si rivolge alle istituzioni scolastiche situate nei 102 comuni montani dell’Emilia-Romagna, 156 scuole primarie, 86 scuole secondarie di primo grado e 35 scuole secondarie di secondo grado.

La prima annualità del progetto ha coinvolto in via  sperimentale 14 scuole, due per ogni provincia in cui sono presenti scuole di montagna, selezionate dal Gruppo interistituzionale in seguito ad una analisi approfondita delle criticità e delle problematiche a livello organizzativo e didattico, delle attrezzature presenti e dello stato delle connessioni alla rete telematica.

Nelle due annualità il progetto ha interessato 28 pluriclassi di scuole di montagna.

Materiali:

Azioni sul documento
Pubblicato il 02/11/2012 — ultima modifica 20/01/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it