mercoledì 17.01.2018
caricamento meteo
Sections

Qualificazione scolastica

Festival dei licei

Manifestazione non competitiva promossa ed organizzata dal Consiglio della Regione Aquitania per le scuole superiori.

Il festival dei Licei è una manifestazione non competitiva promossa ed organizzata dal Consiglio della Regione Aquitania. Ha carattere culturale e sportivo ed è rivolta alle scuole superiori.

Si tratta di una opportunità che consente agli studenti del territorio regionale di approfondire le loro conoscenze linguistiche e culturali divertendsi con i coetanei europei.

In Emilia-Romagna molte scuole hanno sviluppato partenariati con scuole francesi per realizzare non solo i tradizionali scambi fra studenti, ma anche i progetti di ricerca, rappresentazioni teatrali ed esibizioni musicali, mostre di disegno, ed esperienze di laboratorio.

Il Festival raccoglie queste iniziative e le restituisce ad un pubblico giovane molto vasto. Circa 3000 giovani provenienti da tutta Europa si incontrano per tre giorni in una località dell’Aquitania, ospiti del Consiglio regionale francese, e si confrontano attraverso linguaggi creativi e ludici.

Il luogo di svolgimento del Festival cambia di anno in anno e l’Aquitania assicura agli ospiti il pernottamento, il vitto ed il trasporto interno.

Il periodo di svolgimento è maggio, ma le adesioni si presentano on-line a partire da novembre. La Regione Emilia-Romagna partecipa con una rappresentanza di scuole concordando con l’Aquitania il tipo di intervento.

  • Affiche ton lycée 2013

In occasione del 10° anniversario del Festival dei Licei,  il concorso “Affiche ton lycee” offre una opportunità ai giovanni artisti, di esporre il loro lavoro ed arricchire anche le loro esperienze nella fotografia.

In occasione di questo anno, nel quadro dell'Anno europeo della cittadinanza, il tema fotografico che viene proposto è "Ritratti cittadini".

La partecipazione al concorso, inteso come momento di dialogo e di scambio, è gratuita ed è rivolta a tutti gli studenti della Regione Aquitania e agli studenti delle Regioni europee partner fra le quali vi è l’Emilia-Romagna.

La Regione ha infatti stipulato un protocollo d’intesa con la Regione francese per sviluppare politiche giovanili mirate a scambi culturali, sportivi ed educativi.

E’ la creatività digitale che viene premiata in questo concorso. Grazie a questa iniziativa la  Regione Aquitania vi propone di  condividere il vostro know–how, mostrando tutto il vostro interesse  per la cittadinanza.

Il concorso è indetto dal Consiglio regionale dell’Aquitania ed è rivolto a studenti di scuole pubbliche e private, giovani apprendisti e professionisti residenti anche nelle Regioni europee partner dell’Aquitania.

PER APPROFONDIRE

Azioni sul documento
Pubblicato il 02/11/2012 — ultima modifica 11/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it