Inaugurazione dell'anno scolastico 2010/2011

14/09/2010 - Video della diretta web realizzata in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolasico 2010/11

Una diretta web seguita dalle scuole sui siti della regione e trasmessa anche da diverse tv locali e da dodici micro web tv, ha inaugurato martedì 14 settembre la scuola dell’Emilia-Romagna. L’iniziativa ha coinvolto una decina di istituti scolastici, dando voce ai veri protagonisti del sistema educativo, gli insegnanti e gli studenti.

L’evento ha inoltre permesso alle numerose scuole che hanno seguito l’evento sul web di interagire in diretta sui social network (Facebook e Twitter)  per condividere esperienze e progettualità con l’intera comunità scolastica regionale.

La diretta web ha avuto inizio alle ore 10 da Santa Sofia in provincia di Forlì-Cesena, dove, assieme ai bambini e alle bambine, ai docenti dell’Istituto Comprensivo e ad una classe della scuola di Civitella, situata a pochi chilometri, era presente l’Assessore regionale alla Scuola, Patrizio Bianchi.

“La scuola non è dello Stato e non è della Regione, ma è dei bambini e dei ragazzi che hanno il diritto di avere una istruzione di qualità – ha detto l’assessore regionale alla Scuola- la scuola è un bene pubblico prezioso che la regione intende tutelare, perché è nella qualità dell’istruzione e della formazione che nasce il futuro”.

Da Santa Sofia sono partiti i collegamenti con numerose scuole della regione, nel corso dei quali docenti e studenti hanno illustrato progetti e condiviso esperienze: con il Liceo scientifico “Guglielmo Marconi” di Parma, con l’Istituto di istruzione superiore “Aldini Valeriani” di Bologna, il “Ctp(Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulti) di Modena, la Scuola secondaria di primo grado “San Giovanni in Marignano” di Rimini, il  Liceo Classico “Ludovico Ariosto” di Ferrara, l’Istituto di Istruzione Superiore “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme, la  Scuola media “Italo Calvino” di Piacenza, il Liceo “Marcello Malpighi” di Bologna, l’Istituto professionale statale “Ipsia Ferrari” di Maranello, l’Istituto superiore magistrale “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia e l’Istituto comprensivo “Carchidio-Strocchi” di Faenza.

In collegamento dall’Istituto “Aldini-Valeriani” di Bologna il presidente della Regione Vasco Errani ha salutato il mondo della scuola e ha augurato buon lavoro.

“Con questa iniziativa che ha messo in rete tutti gli istituti scolastici abbiamo voluto sottolineare il valore della scuola che c’è, il valore  dei docenti e del personale che ogni giorno lavorano e sono impegnati a far crescere la nostra scuola – ha detto il presidente Errani - Dobbiamo volere bene alla scuola pubblica, la nostra vera grande risorsa è il sapere e la conoscenza, non ci interessano le polemiche ma la Regione Emilia-Romagna ha investito e continuerà ad investire nella scuola e nella formazione”.

La diretta web per l’inaugurazione dell’anno scolastico è stata trasmessa on line oltre che sui siti della Regione anche da 12 micro web tv geolocalizzate nell’osservatorio Altratv.tv. La trasmissione è andata in onda anche su diverse televisioni locali: E’ TV, Trc-Telemodena, Telestense, Teleromagna, Teleducato Parma, Teleducato Piacenza ed anche su Sky nel canale 926.