Il battito della comunita'

23/03/2013 - Un racconto a più voci realizzato per documentare i primi mesi di scuola nei comuni colpiti dal terremoto attraverso interviste ad amministratori, insegnanti e studenti

Il documentario "Il battito della comunità. La ricostruzione delle scuole dell’Emilia” è stato presentato nel corso dell'iniziativa “La scuola prima di tutto. Che cosa abbiamo imparato dopo il terremoto dell’Emilia del 20-29 maggio 2012” che si è tenuto sabato 23 marzo a Mirandola (MO) a Villa Tagliata.

Il video, realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, racconta con le immagini come è stata gestita l’emergenza creata dal sisma e la ricostruzione delle scuole.

Il filmato, della durata di 35 minuti e con la regia di Claudia Tosi, è  un racconto a più voci per documentare i primi mesi di scuola nei comuni colpiti che attraverso interviste ad amministratori, insegnanti e studenti, restituisce il senso di un’esperienza collettiva e della centralità della scuola nella vita di una comunità.