martedì 24.04.2018
caricamento meteo
Sections

La scuola dopo il terremoto

A un anno dal terremoto che nel maggio del 2012 ha colpito l'Emilia-Romagna, l'Assessorato regionale alla scuola e l'Ufficio Scolastico regionale hanno dato il via al percorso "La scuola prima di tutto”, per valorizzare e condividere le esperienze didattiche e le buone pratiche nella scuola dopo il terremoto.

Il progetto si è aperto con il convegno "La scuola prima di tutto. Che cosa abbiamo imparato dopo il terremoto dell’Emilia del 20-29 maggio 2012" del 23 marzo 2013 a Mirandola (MO), una giornata di riflessione sulle esperienze della ricostruzione e per condividere la sperimentazione di una didattica innovativa nei mesi dopo il sisma del maggio scorso.

Nel corso dell’iniziativa sono stati presentati un volume fotografico e il documentario “Il battito della comunità. La ricostruzione delle scuole dell’Emilia”, realizzati dalla Regione Emilia-Romagna per raccontare con le immagini come è stata gestita l’emergenza creata dal sisma e la ricostruzione delle scuole.

Il 22 maggio 2013 si è svolta l'iniziativa "La scuola si racconta", in diretta web dal Liceo Morandi di Finale Emilia e in collegamento con le scuole colpite dal terremoto di un anno fa, per raccontare e condividere le esperienze vissute nell’emergenza, la forza della ricostruzione e la ripresa della normalità.

Sul sito web www.iltempodellascuola.it sono disponibili materiali e approfondimenti, oltre alla mappa georeferenziata di tutti gli edifici scolastici temporanei e i prefabbricati modulari scolastici.

La scuola dopo il terremoto

A un anno dal terremoto la scuola si racconta

22 maggio 2013 - Evento in diretta web dal Liceo Morandi di Finale Emilia per raccontare e condividere le esperienze vissute nell’emergenza, la forza della ricostruzione e la ripresa della normalità. 
L'iniziativa, organizzata dall'Assessorato regionale alla Scuola, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha coinvolto studenti e docenti di alcune scuole colpite dal sisma, in collegamento web con l'Istituto di Finale Emilia.
22 maggio 2013 - Evento in diretta web dal Liceo Morandi di Finale Emilia per raccontare e condividere le esperienze vissute nell’emergenza, la forza della ricostruzione e la ripresa della normalità. L'iniziativa, organizzata dall'Assessorato regionale alla Scuola, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha coinvolto studenti e docenti di alcune scuole colpite dal sisma, in collegamento web con l'Istituto di Finale Emilia.

Il battito della comunita'

23/03/2013 - Un racconto a più voci realizzato per documentare i primi mesi di scuola nei comuni colpiti dal terremoto attraverso interviste ad amministratori, insegnanti e studenti
23/03/2013 - Un racconto a più voci realizzato per documentare i primi mesi di scuola nei comuni colpiti dal terremoto attraverso interviste ad amministratori, insegnanti e studenti

La scuola prima di tutto

23/3/2013 - Convegno a Mirandola (MO) sulla ricostruzione delle scuole dopo il terremoto e la sperimentazione di una didattica innovativa
23/3/2013 - Convegno a Mirandola (MO) sulla ricostruzione delle scuole dopo il terremoto e la sperimentazione di una didattica innovativa
Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it