La scuola prima di tutto

23/3/2013 - Convegno a Mirandola (MO) sulla ricostruzione delle scuole dopo il terremoto e la sperimentazione di una didattica innovativa

Una giornata di riflessione per condividere le esperienze di istituzioni e comunità in Emilia nella ricostruzione degli edifici scolastici e nella sperimentazione di una didattica innovativa nei mesi dopo il sisma del maggio scorso.

Sono stati questi i temi centrali del convegno “La scuola prima di tutto. Che cosa abbiamo imparato dopo il terremoto dell’Emilia del 20-29 maggio 2012” che si è tenuto sabato 23 marzo a Mirandola (MO) a Villa Tagliata, e trasmesso in diretta web.

Nel corso dell’iniziativa, a cui ha partecipato anche l'assessore regionale alla scuola Patrizio Bianchi e che è stata conclusa dal Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, sono stati presentati un volume fotografico e il documentario “Il battito della comunità. La ricostruzione delle scuole dell’Emilia”, realizzati dalla Regione Emilia-Romagna per raccontare con le immagini come è stata gestita l’emergenza creata dal sisma e la ricostruzione delle scuole.