Responsabilità

09/11/2012 - Il video dell'intervento del prof. Franco Riva, che ha inaugurato il secondo ciclo di "Polis. Un lessico per una nuova cultura civile"

E' ripartito venerdì 9 novembre 2012 il programma autunnale di "Polis. Un lessico per una nuova cultura civile", con una conferenza dedicata alla parola-chiave Responsabilità, tenuta dal Prof. Franco Riva,  professore di Etica sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano.

All’incontro, trasmesso in diretta web, hanno partecipato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Luosi” e dell’Istituto Superiore Statale “Galielo Galilei”.

• Polis, un lessico per una nuova cultura civile

Il secondo ciclo di Polis ha proposto 4 conferenze che hanno coinvolto studenti e insegnanti delle scuole superiori di alcuni dei comuni più colpiti dal terremoto - Mirandola, Finale Emilia, Crevalcore e Cento – e, come gli appuntamenti del primo ciclo, sono state trasmesse in diretta web per consentire a tutte le scuole della dell’Emilia-Romagna di partecipare.

Obiettivo di Polis, realizzato nell’ambito di Una scuola grande come la regione in collaborazione con la Fondazione San Carlo di Modena, è stato promuovere nelle scuole un nuovo modo di “fare comunità”, cercando di ricostruire un discorso pubblico meditato e condiviso, aperto alla dimensione “critica”.

“Polis” ha affrontato il tema delle trasformazioni introdotte negli ultimi due decenni dalla globalizzazione e lo ha fatto a partire da alcune parole-chiave, per approfondirne nuovi possibili significati e accezioni e provare a ridefinire un nuovo lessico capace di confrontarsi con la contemporaneità e con una nuova cultura civile. Dopo aver affrontato le parole “Mercato”, “Ideologia”, “Democrazia” ed “Europa”, è ora la volta di quattro nuovi termini: “Responsabilità”, “Costituzione”, “Autonomia” ed “Eguaglianza”.

Franco Riva

Franco Riva è professore di Etica sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano e collaboratore delle riviste "Dialoghi" e "Rivista del clero italiano".

Nelle sue ricerche si è occupato di antropologia filosofica e di questioni etiche (alterità, amicizia, solidarietà, lavoro, responsabilità, corpo, felicità) secondo una prospettiva che, in connessione con le filosofie fenomenologiche ed esistenzialiste, non dimentica il contributo della tradizione biblica e della cultura religiosa.

Curatore di edizioni italiane di Lévinas, Marcel, Mounier e Ricoeur, ha recentemente pubblicato: Segni della destinazione. L'ethos occidentale e il sacramento (et al., Assisi 2009); Ripensare la solidarietà (a cura di, Reggio Emilia 2009); Il volto e l'interfaccia. Prossimità virtuali, responsabilità reali (Milano 2011); Come il fuoco. Uomo e denaro (Assisi 2011); Il bene e gli altri. Differenza, universale, solidarietà (Milano 2012).