Università e adulti

Cosa fa la Regione

L’educazione degli adulti (EdA) comprende l’insieme delle opportunità formative, formali e non formali, rivolte alle persone, che hanno per obiettivo l’acquisizione di competenze personali di base in diversi ambiti e l’arricchimento del patrimonio culturale.

Essa tende a favorire:

  • il rientro nel sistema formale dell’istruzione e della formazione professionale;
  • la diffusione e l’estensione delle conoscenze;
  • l’acquisizione di specifiche competenze connesse al lavoro e alla vita sociale;
  • il pieno sviluppo della personalità dei cittadini.

 

Le opportunità di educazione degli adulti sono offerte da Enti locali, istituzioni scolastiche ed universitarie, organismi di formazione professionale accreditati, Università della terza età, associazioni ed in genere dai soggetti che erogano attività di educazione non formale agli adulti, anche attraverso la realizzazione di accordi.

La programmazione dell’offerta compete alle Province nel rispetto degli indirizzi regionali e secondo le modalità di programmazione territoriale.

La Regione e gli Enti locali valorizzano quali soggetti di riferimento per l’offerta di educazione per gli adulti, i Centri per l'Istruzione degli Adulti e ne sostengono le attività svolte anche in integrazione con gli organismi di formazione professionale accreditati.

Con il DPR n. 263/2012, l’istruzione per adulti è stata interamente ridefinita e riorganizzata; in applicazione delle nuove disposizioni, dall’a.s. 2014/2015 i Centri Territoriali Permanenti sono stati progressivamente riassorbiti nelle nuove istituzioni scolastiche deputate all’istruzione per adulti denominate CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti).

A chi rivolgersi

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-05-18T09:40:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina