IntERvallo - Tutte le puntate

4Loghi_Fse_colori_ita-1.jpg

Intervallo 182 è il magazine quotidiano dedicato agli adolescenti costretti a casa dalle misure di contenimento dell’epidemia da Coronavirus, realizzato insieme a Radio Immaginaria.

L'iniziativa è promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Art-ER, Ufficio Scolastico Regionale e Lepida, e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo.

Le puntate dedicate agli studenti vanno in onda dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16 all’interno del palinsesto di Lepida TV - canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky - e in streaming web sul canale YouTube di Lepida.

IntERvallo 29 - Speciale Borghi

Prima di salutarvi definitivamente con IntERvallo 182, oggi ecco una puntata speciale a tema borghi!! Li abbiamo un po’ conosciuti nelle scorse puntate e oggi vi sveliamo un po’ dei loro segreti, facendovi conoscere anche questo bellissimo progetto che si chiama Viaggio Italiano che mette insieme tutti i borghi d’Italia. Ne parliamo con Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, con il sottosegretario di Stato al turismo Anna Laura Orrico, con l’architetto Stefano Boeri e Laura Schiff, Dirigente Regione Emilia-Romagna - coordinatrice Progetto interregionale Borghi storici e ci dicono la loro anche l’Arcivescovo Matteo Maria Zuppi e Luca Carboni!! pronti a partire??

IntERvallo 28 - La green economy è il nostro futuro

Bella rega, cosa state facendo di bello in questa quarantena? State pensando a nuovi metodi per salvare il mondo? Oggi vi parliamo di Green economy e un po’ ci sentiamo supereroi… eh si perchè nel futuro per lavorare, commerciare, creare un’azienda e costruire case bisognerà anche rispettare di più il pianeta. Ne parliamo con l’assessore Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione, con Attilio Raimondi, coordinatore Green Economy della Regione Emilia Romagna e con Francesco Matteucci manager di ClustER energia Emilia Romagna.

IntERvallo 27 - Amiamo la musica!

Oggi si parla di musica a IntERvallo 182… si lo so che la ascoltiamo ogni giorno ma questa è diversa, credetemi. E cambiare a volte fa bene! Oggi esploreremo il mondo della musica classica, delle bande con 40 ragazzi che suonano tutti insieme, scopriremo come si organizza un festival in mascherina e finiremo dentro un conservatorio, lezione di batteria! Con noi Morena Diazzi, direttore generale economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa, il maestro Lucio Carpani della scuola di musica di Mirandola, Antonio de Rosa, supervisore del Ravenna Festival e anche Nicoletta Mantovani! Sentite qua!

IntERvallo 26 - L’Europa compie 70 anni! Speciale Festa dell’Europa

Quest’anno l’Europa compie 70 anni e per festeggiare abbiamo intervistato degli ospiti che di Europa ne sanno a pacchi. Con noi oggi: Loris Di Pietrantonio, Capo Unità Fondo Sociale Europeo - Commissione Europea, Elisabetta Gualmini, Europarlamentare e politologa, Morena Diazzi, Direttore Generale economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa della Regione Emilia-Romagna. Troverete anche l’intervista a Irene Enriques, Direttore Generale di Zanichelli editore, e a Giacomo Mazzariol, autore di “Mio fratello rincorre i dinosauri”

IntERvallo 25 - Oggi che si mangia? Speciale scuole di cucina

Bella rega, in questi giorni non possiamo uscire di casa: facciamo un tour casalingo! Iniziamo dalla cucina. Noi di IntERvallo 182 oggi vi diremo cosa si mangia in Emilia Romagna, vi faremo conoscere Casa Artusi, gli ITS nell’ambito dell’agroalimentare e vi faremo conoscere meglio anche le scuole di ristorazione della nostra Regione. Con noi l’assessore Paola Salomoni, Laila Tentoni, presidente della Fondazione Casa Artusi e Daniela Casadei, responsabile della sede IAL di Cesenatico. Vi è già venuta fame ci scommetto!

IntERvallo 24 - A volo di drone sul Delta del Po

Oggi a IntERvallo 182 puntata naturalistica! Visiteremo il parco del Delta del Po: rega ma sapete quanto è lungo il Po? Beh guardate la puntata, lo ripetiamo tantissime volte ahah. Ma vi faremo vedere anche delle splendide immagini dall’alto, insomma vi faremo un po’ viaggiare con la mente... Con noi l’assessore Lori, Angela Nazzaruolo coordinatrice GAL Delta 2000 e a Romeo Bellini, entomologo e specialista di zanzare!

IntERvallo 23 - Speciale Ferrara

E’ martedì ed è arrivato il momento per un altro digital tour. Oggi vi portiamo a Ferrara! Iniziamo con Paolo Calvano, assessore al bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna che ci ha fatto da Virgilio oggi perchè è di Ferrara e ci ha raccontato cosa gli piace di più. Poi parliamo di Radio Giardino, una web radio che trasmette a Ferrara dal centro Grisù, poi vi portiamo agli ITS di Ferrara legati all’energia e al territorio. Poi il laboratorio aperto, il festival Ferrara Sotto le Stelle… insomma non possiamo dirvi tutto, guardatevi sta puntata!!

IntERvallo 22 - La strada dell’acqua

Ciao ragazzi! Eccoci di nuovo all’intervallo, IntERvallo 182! Oggi parliamo di acqua, come è distribuita in Emilia Romagna, come possiamo non sprecarla e come possiamo usarla per avere energia pulita. Ne parliamo con l’assessore Priolo, che ci spiega un po’ di cose che non sappiamo sulla nostra regione e con Piero Lungherini e Massimo Casadei esploriamo un po’ la Diga di Ridracoli e il Museo Idro… che voglia rega però di farci un bel bagno in mare!! Guardate qui!

IntERvallo 21 - Andiamo al mare! Speciale Vela

Bella rega! Ecco una nuova puntata di IntERvallo 182, oggi andiamo al mare e facciamo un giro in barca… se magari! però vi faremo un po’ sognare! Oggi iniziamo con l’assessore Andrea Corsini, poi andiamo al circolo velico di Cervia con Mirco Minotti, vi raccontiamo la mini transat con il velista Luca Rosetti ed esploriamo il museo di Cesenatico con il direttore Davide Gnola. Non sentite già la brezza che vi sfiora la faccia?

IntERvallo 20 - Innovazione chi?!

Ecco un’altra puntata di IntERvallo 182, a 182cm di distanza, ancora! Oggi parliamo di innovazione, di tutti i tipi! Sapete che la nostra regione è parecchio innovatica? Hey tu, si ti dovrebbe interessare! Ci sono dei lavori fighissimi da fare. Come specializzarsi nelle macchine della Lamborghini o Ferrari al MUNER, poi con Massimo Carnevali esploriamo i Clust-ER (tranquilli vi spieghiamo tutto), facciamo un giro sull’Onda Solare e chiudiamo con Giovanni Anceschi, un imprenditore giovanissimo e presidente di ART-ER.

IntERvallo 19 - Modena digital tour!

Continua il nostro tour digitale nelle varie città dell’Emilia Romagna. Oggi tocca a Modena! Prima andiamo al Teatro comunale di Modena a sentire un po’ di musica, poi in uni con Rita Cucchiara che ci svela i segreti dell’intelligenza artificiale e come possiamo usarla. Andiamo un po’ tra i FabLab, questo di oggi si chiama Makers FabLab e, per chi deve scegliere cosa fare da grande, oggi vediamo quali corsi fighi ci sono all’UNIMORE! Concludiamo con la scuola digitale di FEM, Future Education Modena!

IntERvallo 18 - Il futuro non si ferma! Oggi a Piacenza

Bella rega, una nuova puntata di IntERvallo 182 con tante idee e stimoli per passare questa quarantena. Oggi parliamo di una web radio di Piacenza, che si chiama Gioia Webradio, la conoscete? Parliamo anche delle possibilità che ci sono nella regione Emilia Romagna di fare ricerca: eh si voi direte “ma dopo l’università devo studiare ancora??” beh non è obbligatorio ma l’assessore Paola Salomoni ci spiega perchè è importante e come capire se è la nostra strada. Poi parliamo di clima e big data con Antonio Navarra, argomento super pop per noi che di clima siamo molto appassionati. Non vi basta? beh c’è anche Coronao now... insomma siete insaziabili!

IntERvallo 17 - Il cammino ti chiama!

Scommettiamo che ognuno di noi farebbe carte false adesso per una bella camminata, in mezzo alla natura, con gli amici…frena, è solo un sogno adesso bisogna stare in casa! Ma nessuno ci impedisce di immaginare e preparare la nostra prossima avventura. In questa puntata esploreremo i cammini che passano dalla Regione Emilia Romagna, tra parchi, paesaggi e borghi vi faremo un po’ tornare indietro nel tempo. Con noi l’assessore Andrea Corsini, Andrea Massari coordinatore della via Francigena e Flavio Foietta coordinatore della via Romea Germanica

IntERvallo 16 - Viaggi spaziali e space economy

Sui viaggi spaziali, voi che ci guardate dai vostri divani, ne saprete sicuramente tra film e serie tv, ma di space economy ne sapete qualcosa? beh se volete capire se la vita da astronauti fa per voi, oggi ne parliamo con Giacomo Malaguti, scienziato di INAF (Istituto Nazione di Astrofisica)! Vi facciamo ascoltare un po’ di musica con il progetto Ologramma e andiamo a Ferrara per capire come anche loro stanno organizzando questo orientamento online… con noi oggi, come assessore Virgilio c’è Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione.

IntERvallo 15 - Il futuro non si ferma. Parma

Bella rega ecco una nuova puntata di IntERvallo 182. Siete a 182 cm di distanza? bene iniziamo. Oggi si parla di cucina, con Alessio Malaguti di Chef to Chef che ci svela un po’ i segreti e ci da alcuni consigli per fare questo lavoro. Poi vi facciamo vedere un video per conoscere meglio Radio Sonora (se già non la conoscete) e i FabLab sparsi per la nostra regione. Se siete di Parma, non potete perdervi questo speciale sull’Università di Parma, magari ci aiuta ad avere le idee più chiare…Con noi, a guidarci come assessore Virgilio, il vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein!

IntERvallo 14 - Virtual tour a Ravenna

Bella rega, oggi è martedì ed ecco la nostra puntata dedicata alla città di Ravenna. Non possiamo andarci a fare un giro ma vi faremo fare un virtual tour. Partiamo da Dante, poi andiamo in spiaggia, poi i mosaici e Galla Placidia...e alla fine alla Darsena a vedere un progetto di coltura idroponica gestito da alcuni ragazzi dell’istituto agrario di Ravenna. E chiudiamo con un festival, lo Younger Community Days. Partiamo?

IntERvallo 13 - Il Futuro non si ferma!

Iniziamo questa puntata di IntERvallo 182 e parliamo di orientamento: come fare a capire cosa fare dopo la scuola in questo momento? Ne parliamo con Paola Salomoni, assessore alla scuola, università e ricerca della Regione Emilia Romagna e con il rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini. Poi, con Sanzio Bassini del Cineca facciamo una visita a un museo virtuale (rega provatelo sembra di essere in un videogioco) e su Coronao Now parliamo con Filippo Solibello di Fake news! Seguiteci!

IntERvallo 12 - Che cos’è il turismo ambientale?

In questo nuovo episodio di IntERvallo 182 parliamo non solo di ambiente ma sopratutto di turismo ambientale! Che cos’è? E perché è importante per noi ragazzi sopratutto che siamo così attenti all’ambiente ultimamente? Ne parliamo con l’assessore al turismo della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini, con Benedetta Ravaioli che è una guida ambientale, con Alessandro Sistri docente di marketing del turismo e con tanti altri... seguiteci se volete capirne di più!

IntERvallo 11 - Sport a distanza

Ad IntERvallo 182 oggi parliamo di sport! Anche se siamo a casa non stiamo fermi, cosa potremmo fare? Ne parliamo con Emanuele Lambertini, atleta paralimpico di scherma che ci racconta la sua giornata, vi raccontiamo i programmi di LepidaTV con la serie di Sofia Rocks e facciamo due chiacchiere anche con Ivan Zaystev, capitano della nazionale italiana di pallavolo.

IntERvallo 10 - Speciale Cultura Tecnica

Nuova puntata di IntERvallo 182! Oggi si parla di cultura tecnica; in poche parole non solo è importante sapere le cose, ma anche saperle fare! Ci sono tantissime opportunità in Emilia Romagna, come gli ITS, i corsi professionalizzanti… e questo momento di pausa è proprio il momento giusto per capire cosa vogliamo fare da grandi. Ne parliamo con l’assessore Paola Salomoni e intervistiamo Mattia Natali, che ha frequentato l’ITS di Bologna.

IntERvallo 9 - La cultura non si ferma, nemmeno in quarantena!

Ecco una nuova puntata di IntERvallo 182! La nostra vita è cambiata, siamo tutti un po’ più fermi diciamo ma la nostra testa e le idee non si fermano! In questa puntata vi raccontiamo cose belle da cui potete prendere spunto: con l’assessore Mauro Felicori parliamo di #laculturanonsiferma, un nuovo programma su Lepida Tv, poi parliamo di teatro e lezioni e prove online; vi raccontiamo il cinema fuori sala della Cineteca di Bologna, un documentario su questi giorni di quarantena che alcuni ragazzi di Bologna vogliono realizzare e infine intervistiamo Nicola Zona che fa il sound designer! Vi basta per oggi?? ahah buona visione!

IntERvallo 8 - Ragazzi, diamoci da fare: cosa possiamo fare per dare una mano?

Nuova puntata di IntERvallo 182, oggi parliamo di solidarietà: cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutare in questo momento critico? Vi facciamo vedere la campagna Insieme si può, fatta dalla Regione Emilia Romagna e vi raccontiamo che ognuno di noi, nel nostro piccolo, può fare qualcosa. Vi spieghiamo bene cos’è la Younger Card ed intervistiamo Roberto Morgantini che ha inventato le cucine popolari di Bologna. Volete dare una mano? Beh guardate qui!!

IntERvallo 7 - Piacenza non si ferma

Oggi a IntERvallo 182 inauguriamo un nuovo speciale: una puntata dedicata a una città della regione Emilia Romagna. Iniziamo con Piacenza, una città che è stata colpita un sacco dal coronavirus ma che non si è fermata. E ce lo dimostrano i ragazzi del liceo artistico Cassinari di Piacenza, che hanno creato un concorso per riprodurre quadri a casa, un allenatore di basket che prepare allenamenti per i suoi atleti, e in più vi raccontiamo del Tecnopolo e della Start Cup di Piacenza. Con noi come assesore virgilio, l’assessore alla scuola e alla agenda digitale Paola Salomoni.

IntERvallo 6 - La musica non si ferma

Ecco una nuova puntata di IntERvallo 182 dedicata alla musica. Ora in questo momento è importantissima per noi ragazzi, anche più di prima! Vediamo quali iniziative ci sono in Emilia Romagna, se si può fare musica anche online e intervistiamo il maestro Mirco Besutti

IntERvallo 5 - L’ambiente è una cosa seria

Anche se adesso tutto è in emergenza, in questa puntata di IntERvallo 182 parliamo di ambiente, a cui tutti dobbiamo continuare a pensare! Con l’assessore Elly Schlein parliamo del patto dei giovani e l’ambiente, poi vi portiamo a Comacchio con alcuni ragazzi che anno fatto uno spot per raccontare queste terre. Anche il nostro amico Federico Taddia ha parlato di ambiente con Elisa Palazzi nel loro libro “Perché la terra ha la febbre?”, e in più vi facciamo vedere un po’ di Europa e ambiente con la nostra avventura Oltrape. Poi parliamo di Goal dell’Onu e infine intervistiamo Mauro Conficoni, geologo ed esperto in didattica ambientale che ci racconta come diventare guida ambientale.

IntERvallo 3 - Cosa voglio fare da grande

Con tutto questo tempo che ci avanza, a volte l’immaginazione prende il sopravvento e ci chiediamo: cosa succederà dopo? Come andrà la scuola? ma soprattutto cosa faremo da grandi? In questa puntata vi diamo qualche dritta, qualche ispirazione per avere le idee più chiare e per immaginarci chi vogliamo essere da grandi. Con noi l’assessore Paola Salomoni, il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Stefano Versari, l’assessore Vincenzo Colla, con tanti video e ragazzi che ci raccontano la loro esperienza.

IntERvallo 2 - Cosa sono i big data?

Ciao ragazzi! Ecco la seconda puntata di IntERvallo 182. Oggi si parla di Big Data, di supercalcolo, supercomputer.. insomma rega ma noi interessa una cosa: perché ci servono? e soprattutto, quanto è grande il mouse del supercomputer? Con noi a capirci qualcosa abbiamo l’assessore Paola Salomoni e il presidente dell’INFN Antonio Zoccoli. In più vi portiamo a fare un salto a Brisighella, giusto per immaginare un po’ le prossime avventure dopo la quarantena.

IntERvallo 1 - La quarantena non ci ferma!

È iniziato IntERvallo, il nuovo programma della Regione Emilia Romagna e di Radioimmaginaria. Cosa fare durante la quarantena? Ragazzi, non siete soli! Oggi vi iniziamo a raccontare tutte le possibilità che ci sono per non perdere di vista la scuola, la cultura e la creatività! Divertendovi. In questo episodio il saluto dell’assessore Paola Salomoni, il Decamerighi, il Museo Mambo in 2 minuti, il T-ossigeno e Coronao-Now di Radioimmaginaria oltre a una lezione della Carovana STEAM sull’illustrazione digitale.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/03/24 16:56:00 GMT+2 ultima modifica 2020-05-12T10:05:18+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina