(20/03/2012) - Al via la seconda edizione del concorso di idee "Io amo i beni culturali"

Bologna - A Bologna, giovedì 22 marzo alle ore 11, a Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna (sala della Cultura - via Castiglione 8) presentazione della seconda edizione del Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali “Io amo i beni culturali” rivolto alle scuole secondarie di 1° e 2° grado e ai Musei e agli Archivi dell’Emilia-Romagna.

Il concorso è promosso dall’Istituto per i beni culturali e dall’assessorato alla Scuola della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Genus Bononiae. Musei nella Città.

Uniti da una dichiarazione forte “Io amo i Beni Culturali”, il concorso nella sua nuova edizione coinvolgerà, oltre ai musei, anche gli archivi della regione e darà un alto impulso alla partecipazione della comunità territoriale, aumentando a sedici il numero dei progetti finanziabili (15 da IBC e Assessorato Scuola e 1 da Genus Bononiae Musei nella Città)

Obiettivo del bando è coinvolgere gli studenti in un progetto che valorizzi nel territorio il museo o l'archivio prescelto, o un bene culturale. I ragazzi saranno coloro che, insieme ad insegnanti e funzionari delle istituzioni coinvolte, lavoreranno per realizzare nuove forme di comunicazione e di valorizzazione innovativa, sviluppando competenze personali, sociali e civiche.

Saranno presenti: Massimo Negri, direttore scientifico Genus Bononiae. Musei della Città, Alessandro Zucchini, direttore Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali, Cristina Balboni, direttore generale cultura, formazione e lavoro della Regione Emilia-Romagna, Stefano Versari, vice direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna, Valentina Galloni, coordinatrice dell'iniziativa per l'Istituto Beni Culturali.

Partecipano i ragazzi della III D del Liceo Scientifico Sabin, indirizzo Scienze Sociali, la loro insegnante Rossella Fabbri e Cristina Francucci, responsabile scientifico del Dipartimento Educativo MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna per presentare il progetto sostenuto da Genus Bononiae nella I edizione del concorso intitolato “Percorsi d’acque: visioni di artisti dal passato alla contemporaneità”.

Nell’occasione verrà presentato lo spot creato per il concorso dall’Associazione “Scomunicati” www.scomunicati.org .

Il bando della nuova edizione scade il 22 maggio p.v., allegati disponibili sul sito www.ibc.regione.emilia-romagna.it dal 22 marzo p.v.

ultima modifica 2022-09-09T11:55:48+02:00