Centri di servizio e consulenza - CSC

Atlantide per le scuole: le nuove proposte didattiche 2021/22

Il catalogo delle proposte di Atlantide per la scuola, in presenza e in DAD

Le proposte didattiche 2021/22 di Atlantide, , Centro di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2021/22, dedicate ai docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado sono al centro di due webinar in programma martedì 5 e mercoledì 6 ottobre 2021 alle ore 17. Gli incontri tematici online sono gratuiti, ma è richiesta l’iscrizione.

Online, sulla home del sito www.atlantide.net, è possibile scaricare i cataloghi scuola di Atlantide per il nuovo anno scolastico.

Le proposte didattiche prevedono tre possibilità:

• In classe, quindi con operatore esperto che va a scuola;
  • fuori classe alla scoperta del territorio e nei parchi del circuito AmaParco di Atlantide;
  • moduli in DAD, per andare incontro alle esigenze dei docenti e all’evoluzione dell’emergenza sanitaria.

Riguardo la soluzione a distanza, sarà presentato un nuovo format di Atlantide, gli Incontri Impossibili: video-incontri di circa 45 minuti tra la classe e un grande personaggio della storia, dell’arte o della letteratura, per scoprirne i segreti e con la possibilità di interagire, facendo domande in diretta, attraverso piattaforme digitali di videocall quali Meet, Zoom o altre in uso da parte delle scuole.

Webinar dedicato al tema storia, cultura e archeologia

Il 5 ottobre 2021 alle ore 17 l’incontro online, che durerà circa un’ora, presenterà le proposte didattiche dei seguenti parchi del circuito AmaParco: il Museo Archeologico e la Rocca Malatestiana di Verucchio (RN), il Parco Poesia Pascoli di San Mauro (FC) formato da Villa Torlonia e il Museo Casa Pascoli, la Rocca di Riolo Terme (RA), Casa Monti di Alfonsine (RA) e la Delizia Estense del Verginese (FE).

Webinar dedicato al tema ambiente e sostenibilità

Il 6 ottobre alle ore 17 sarà presentato il catalogo Educational con proposte legate ai temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030 e le proposte didattiche dei seguenti parchi del circuito AmaParco: Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli (FC), il Giardino delle Erbe e la Rocca di Riolo Terme, il Parco
della Vena del Gesso Romagnola (RA), il Centro Visite Salina di Cervia (RA), il Centro Visite Cubo Magico Bevanella (RA), il Museo NatuRa (RA), Casa Monti di Alfonsine (RA), Casa delle Farfalle di Milano Marittima (RA) e il Parco Naturale di Cervia (RA).

Sito web: www.atlantide.net

E-mail: fabiana.succi@atlantide.net