Centri di servizio e consulenza - CSC

La didattica spettacolarizzata, corso di formazione per insegnanti

In programma il 13 ottobre alle 17.30, è organizzato da Cooperativa Atlantide (Ravenna)

Il 13 ottobre alle ore 17.30 è in programma il corso di formazione per insegnanti La didattica spettacolarizzata, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e organizzato da Cooperativa Atlantide in collaborazione con San Leo 2000, Gradara Innova e Comune di Verucchio. L’iniziativa si svolge in occasione della Festa della Storia della città di Verucchio edizione 2021, dal 9 al 17 ottobre 2021.

Il corso vuole approfondire il tema delle metodologie innovative riguardo all’insegnamento della storia e della Didattica museale.
Metodologie affrontate:

  • Didattica spettacolarizzata: approccio teatrale ai grandi temi della storia, la simulazione di essere personaggi nella storia, l’apprendimento tramite il learning by doing.
  • Gamification: giochi didattici applicati sui temi museali, i giochi di ruolo centrati su una narrazione condivisa, analisi e strategie per debriefing finale del role playng.
  • Didattica ludica dantesca: approccio ludico alla vita del sommo Poeta Dante Alighieri e re-enanctment della Divina Commedia anche per ordini scolastici di Infanzia e prime classi di primaria.

Iscrizioni e informazioni

Per partecipare all'incontro formativo dedicato alle metodologie didattiche innovative nell'ambito della didattica museale è necessario iscriversi entro martedì 12 ottobre 2021 allo specifico link. Il giorno stesso dell'evento verrà inviato via email il link di collegamento.

Per informazioni
Telefono: 0541 670280
Email: archeologicoverucchio@atlantide.net

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-10-19T12:25:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina