Centri di servizio e consulenza - CSC

Centro LInFA, le nuove proposte didattiche per le scuole di Casalecchio di Reno

Scuola Bene Comune, Teatro Arcobaleno, Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, Incontri di Mondi

LInFA, Luogo per l’Infanzia, le Famiglie, l’Adolescenza di Casalecchio di Reno promuove la cultura educativa attraverso iniziative e progetti in stretto collegamento con il territorio, che coinvolgono il mondo della scuola e delle associazioni. I principali progetti portati avanti nell’a.s. 2019/20 sono Scuola Bene Comune, Teatro Arcobaleno, il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, la Settimana dell'intercultura Incontri di mondi.

Scuola Bene Comune

Il Piano dell'Offerta formativa territoriale dell'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, anche nell'anno scolastico 2019/2020, completa gli strumenti di programmazione educativa attraverso le sue numerose e articolate proposte educative e culturali rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, agli insegnanti, agli operatori educativi e alle famiglie.

Teatro Arcobaleno

Giunge alla quinta edizione il progetto sull’educazione alle differenze di genere espressamente rivolto a infanzia, adolescenza, famiglie e insegnanti con proposte a cura di diversi enti e partner. Al centro della proposta, spettacoli di teatro e danza per l’infanzia e l’adolescenza in cui i temi delle identità di genere e di orientamento sessuale vengono presentati come portatori di valore per tutti e tutte e contribuiscono alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale.
Previsti inoltre incontri teorici e workshop pratici per insegnanti e operatori educativi, laboratori per classi e un laboratorio universitario riconosciuto per chi studia Scienze della Formazione Primaria ed Educatore Sociale e Culturale all’Università di Bologna.

Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Il progetto educativo coordinato da LInFA coinvolge gli studenti delle classi quinte della scuola primaria e le classi prima, seconda e terza delle scuole secondarie di primo grado di Casalecchio di Reno. Il Consiglio, costituito da ragazze e ragazzi che si incontrano periodicamente durante l’anno scolastico, ha la funzione di scambiare opinioni, confrontarsi su differenti tematiche e condividere i risultati con gli studenti di tutte le scuole del territorio e con le insegnanti discutendo insieme i problemi, le proposte, le idee, i desideri che riguardano la vita dei ragazzi nella loro città e si predispongono progetti sul tema ambientale, solidarietà, cittadinanza, legalità, diritti, patrimonio e cultura, memoria. I consiglieri rappresentano i loro compagni di scuola nel dialogo con l’Amministrazione comunale al fine di individuare soluzioni ai problemi, estendere le esperienze positive e realizzare nuovi progetti che migliorino la vita dei bambini e dei ragazzi (e di tutti gli abitanti) di Casalecchio di Reno. Da alcuni anni il CCRR aderisce al percorso progettuale conCittadini, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, che si pone l’obiettivo di promuovere l’educazione e la cultura della partecipazione e della cittadinanza attiva attraverso progetti (in ambito di Memoria, Diritti, Legalità) su cui i ragazzi lavorano ogni anno scolastico.

Settimana dell’intercultura Incontri di Mondi

L'evento autunnale, decima edizione, si è concentrato sulle pluralità culturali presenti sul territorio organizzato da LInFA: l’iniziativa è rivolta al mondo della scuola, agli operatori  pubblici e del volontariato, a cittadine e cittadini, e propone laboratori, percorsi formativi, spettacoli, eventi e incontri pubblici. Ogni edizione è dedicata a una tematica interculturale specifica, l’edizione 2019 ha avuto come focus Patrimoni comuni. Dalle differenze ai legami che trasformano.

ultima modifica 2019-10-29T10:10:04+02:00