Centri di servizio e consulenza - CSC

Rocca di Riolo, le iniziative didattiche per le scuole

Il catalogo delle proposte per l'a.s. 2019/2020 su storia e archeologia e il programma delle visite guidate, dei laboratori e delle escursioni sul territorio

Alla Rocca di Riolo Terme, in provincia di Ravenna, le scuole possono approfondire tematiche legate alle storia e all’archeologia, con visite guidate, laboratori e escursioni sul territorio. Alcune proposte sono disponibili anche in lingua inglese.

Il catalogo delle attività didattiche raccoglie tutte le proposte dei centri del circuito Amaparco: Rocca di Riolo, Grotta del Re Tiberio, Delizia Estense del Verginese, MIC Museo Internazionale di Faenza, Museo della Città e Domus del Chirurgo, Fortezza di San Leo e Novità 2019 Parco Poesia Pascoli di San Mauro Pascoli, dove poter approfondire le tematiche storiche e culturali: Età romana, Medioevo, Rinascimento, Archeologia e Territorio, Poesia e Tradizioni.

I cataloghi

Le proposte sono organizzate in base alla fascia d’età, dall’infanzia alla secondaria di II grado, e sono divise in 6 cataloghi:

1. Atlantide Educational: contiene proposte e percorsi didattici sui temi della sostenibilità, da realizzare in classe e sul territorio, dedicate a studenti e docenti (corsi di formazione).
  2. Ambiente e Territorio: sono due cataloghi contenenti le proposte a tema ambiente dei parchi del circuito Amaparco, divisi tra Parco Regionale del Delta del Po e Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi / diga di Ridracoli.
  3. Storia e Cultura: contiene le proposte a tema cultura e archeologia/storia che si possono approfondire nei parchi del circuito Amaparco.
  4. Casa delle Farfalle: catalogo con attività specifiche per scoprire insetti, farfalle e biodiversità.
  5. Parco Naturale e CerviAvventura: catalogo con attività che si possono realizzare al Parco Naturale di Cervia, per un percorso di scoperta degli animali della fattoria e per stimolare attività motorie a sportive di gruppo

Tutte le nostre proposte didattiche utilizzando approcci innovativi e coinvolgenti. Inoltre è possibile ideare e progettare insieme percorsi didattici su misura, studiati sulle esigenze della singola classe o del gruppo.

ultima modifica 2019-10-28T10:19:50+01:00