X Agone Placidiano - gara di traduzione dal greco antico all'italiano

Iscrizione gratuita entro il 10 marzo 2018, svolgimento della gara 17 marzo

Il Liceo Classico “Dante Alighieri” di Ravenna indice la X edizione dell’Agone Placidiano, una gara di traduzione dal greco anticoall’italiano destinata agli studenti frequentanti l’ultimo anno dei corsi liceali a indirizzo classico negli istituti secondari superiori del territorio nazionale.

L’Agone Placidiano si prefigge la finalità di riaffermare il perenne valore dello studio della lingua e della tradizione letteraria della Grecia antica come costituente essenziale dell’identità spirituale europea. L’intitolazione alla figura dell’Augusta Galla Placidia, che come reggitrice dell’Impero d’Occidente soggiornò a lungo a Ravenna segnandone in modo indelebile la fisionomia monumentale, intende al contempo ricordare la propria vocazione a tramite culturale fra l’Occidente latino e l’Oriente greco di questa città.

Il X Agone Placidiano si svolgerà a Ravenna sabato 17 marzo 2018 ed è stato inserito dal MIUR nell’elenco dei certamina accreditati per la selezione dei partecipanti alla VII edizione delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche che si terranno a Pavia dall’8 all’11 maggio 2018.

L’iscrizione dei partecipanti, totalmente gratuita, dovrà essere effettuata dalle scuole di appartenenza, secondo le indicazioni contenute nel Bando dell’iniziativa, entro sabato 10 marzo 2018. Condizione per l’ammissione degli studenti è il conseguimento nello scrutinio finale del precedente anno scolastico di una valutazione in Greco non inferiore a 8/10. Ogni istituto può presentare fino a 8 alunni.

Per gli studenti provenienti da fuori provincia e i loro accompagnatori è previsto anche un programma di visite guidate nel pomeriggio del 16 marzo (per concorrenti e accompagnatori) e nella mattinata del 17 marzo (per gli accompagnatori) durante lo svolgimento dell’Agone.

Ulteriori informazioni sulle caratteristiche della prova, sui contenuti e criteri di valutazione e sulle modalità di iscrizione, sono reperibili nel sito del Liceo Alighieri al seguente link.

ultima modifica 2018-09-12T09:13:10+02:00