Photocontest "EuroHope": primo premio alle Aldini Valeriani di Bologna

I premi sono stati consegnati in Assemblea legislativa lo scorso 9 maggio anche agli studenti del “Marco Polo” di Rimini, del “Salvemini” di Casalecchio e dell'”Oriani” di Faenza

Sono gli studenti della classe IV B GC delle Aldini Valeriani di Bologna ad aggiudicarsi il primo premio del concorso fotografico EurHope 2019, giunto alla sua terza edizione e promosso da Europe direct Emilia-Romagna dell’Assemblea legislativa per stimolare gli studenti del 4° anno della scuola secondaria di II grado a riflettere sull’Europa, sul senso di appartenenza all’Ue e sulla cittadinanza attiva europea.

Il 9 maggio in Assemblea legislativa sono stati premiati anche agli studenti del “Marco Polo” di Rimini, del “Salvemini” di Casalecchio e dell'"Oriani" di Faenza. In palio, per i migliori scatti sull’Europa, 8mila euro che le classi potranno spendere per progetti e strumentazione didattica.

Quest’anno il concorso EurHope è stato ispirato dalla campagna “Stavolta voto” promossa dal Parlamento europeo per le Elezioni europee 2019. Ogni classe poteva partecipare con cinque fotografie sul tema "L'Europa per i Giovani", pubblicate sulla pagina Facebook di Europe Direct.

I “Mi piace” del pubblico, insieme al voto di un nucleo di valutazione appositamente costituito, hanno contribuito a decretare i vincitori:

EurHope 2019 1deg classificato.jpgPrimo classificato
TAKING A DECISION MAKES THE DIFFERENCE
Classe B GC
I. I. S. “Aldini Valeriani” - Bologna

EurHope 2019 2o classificato.jpgSecondo classificato
MELTING POT
Classe IV F
I. T. T. “Marco Polo” - Rimini

EurHope 2019 3deg classificato.jpgTerzo classificato
DIVEN(TI AMO) EUROPA
Classe 4 U Tur - I. T. C. S. “G. Salvemini”