Quando guidi, guida e basta: concorso regionale sulla sicurezza stradale

Gli studenti delle scuole primarie e secondarie possono partecipare entro il 29 novembre con elaborati grafici e spot video

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e ANAS, lancia la campagna "Guida e Basta", con l'obiettivo di educare tutti gli utenti della strada sui rischi di una guida distratta. Partendo innanzitutto dai giovani, educandoli e, nello stesso momento, chiedendo a loro di essere sentinelle per i propri genitori e parenti.

Il concorso ha l'obiettivo di raccontare, dal punto di vista dei bambini e ragazzi, il problema dell'incidentalità per guida distratta, in particolare a causa dell'utilizzo di smartphone.

Possono partecipare tutti gli studenti delle classi e/o studenti che frequentano le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e università divisi in 3 categorie: scuole primarie, scuole secondarie di I e II grado, università.

Come partecipare

• Scuole primarie - i partecipanti dovranno realizzare un logo grafico e/o manifesto per la campagna, incentrando l'attenzione sul problema della guida distratta dall'utilizzo di smartphone e/o nuove tecnologie. La partecipazione dovrà avvenire a livello di classe e/o istituto.
  • Scuole secondarie di I e II grado - i partecipanti dovranno realizzare uno spot video di 30'' sul tema della distrazione alla guida, in particolare per utilizzo di smartphone. La partecipazione dovrà avvenire a livello di classe e/o istituto.
  • Università - i partecipanti dovranno realizzare un cortometraggio (min 1 minuto, max 3 minuti) sul tema della distrazione alla guida, in particolare per utilizzo di smartphone. La partecipazione dovrà avvenire singolarmente e/o in raggruppamento.

Gli elaborati dovranno essere inviati via mail all’indirizzo guidaebasta@regione.emilia-romagna.it entro le ore 18.00 del giorno 29 novembre 2019, assieme al modulo di partecipazione.

I premi

Per la Categoria “Scuole Primarie” verrà riconosciuto alla classe/istituto prima classificata una visita guidata alla Ducati Motors*, con lezione e esperienze dal vivo sul funzionamento delle moto e sulla sicurezza in strada.

Per la Categoria “Scuole Secondarie di I° e II° grado” verrà riconosciuto alla classe/istituto prima classificata una visita guidata alla Ferrari*, con lezione ed esperienze dal vivo sul funzionamento delle auto da corsa e sulla sicurezza in strada.

Per la Categoria “Università” verrà riconosciuto al soggetto/gruppo di lavoro primo classificato un viaggio premio per una persona a Londra*, con visita in una delle Università o Studios cinematografici della città.

ultima modifica 2022-09-09T11:56:15+02:00