Didattica

Informazioni e servizi a sostegno dell'autonomia scolastica

Didattica è una sezione del portale regionale dedicata alla documentazione educativa, alle risorse didattiche e alle esperienze elaborate nelle scuole della regione.
Informazioni e servizi interattivi a sostegno dell'autonomia scolastica, dei docenti e dei formatori.
Didattica è il punto di accesso a:
  • iniziative, risultati e prodotti realizzati da Centri di Documentazione Educativa che operano in regione Emilia-Romagna;
  • progetti regionali per l’innovazione in ambito musicale, scientifico, linguistico e culturale;
  • risorse didattiche e documentazione educativa elaborate da studenti, docenti e formatori nelle scuole della regione Emilia-Romagna;
  • banche dati di esperienze e materiali didattici.

Banca dati progetti

Sezione in fase di aggiornamento

• Vai al motore di ricerca per progetti, materiali e prodotti realizzati per le scuole della regione Emilia-Romagna.

Progetti regionali

PROGETTI REGIONALI

concorso_tonino_guerra.jpg

OMAGGIO A TONINO GUERRA

In occasione del primo anniversario della morte di Tonino Guerra, scrittore, poeta e sceneggiatore romagnolo, maestro della parola, la Regione Emilia-Romagna ha promosso un’iniziativa volta alla promozione di progetti per la realizzazione di laboratori di scrittura creativa nelle scuole. Titolo dell’iniziativa “Ieri sera a cena”, lo stesso del componimento che l’insegnante Tonino Guerra assegnò per un anno intero ai suoi studenti di Sant’Arcangelo di Romagna, proprio per aiutarli a sviluppare la loro capacità narrativa. I progetti finanziati sono stati 4.

alterenergy_logo.jpeg

ALTERENERGY

Alterenergy, progetto finanziato dal programma IPA ADRIATICO CBC 2007-2013 vuole contribuire al raggiungimento degli obiettivi Europa 2020 attraverso la promozione dello sviluppo di una comunità adriatica sostenibile dal punto di vista energetico. Il progetto educativo, parte integrante delle attività promosse attraverso Alterenergy, ha avuto come obiettivo una riflessione sul rapporto tra stili di vita, consumi e risorse necessarie per sostenerli.

torna_a_letto_fiume.jpg

INSIEME ANDIAMO OLTRE: OSSERVARE E DOCUMENTARE, RIELABORARE E SOSTENERE LA COMUNITA' DI BASTIGLIA DOPO L'ALLUVIONE

Il progetto è stato realizzato dal Comune di Bastiglia e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per dare risposta al disagio creato nella comunità dagli eventi alluvionali del gennaio 2014. Ha portato alla pubblicazione di un libro illustrato e a numerose attività.

ScuolaAppenninoHome.jpg

SCUOLA@APPENNINO: UN PROGETTO INNOVATIVO PER LE SCUOLE DI MONTAGNA

Un progetto interistituzionale per la valorizzazione, il consolidamento e lo sviluppo qualitativo delle scuole di montagna della regione Emilia-Romagna. 14 scuole partecipano alla prima annualità di progetto. Alle classi lavagne interattive, notebook e tablet per una didattica innovativa nelle pluriclassi dell'appennino.

propedeuticamusica.jpg

PROPEDEUTICA MUSICALE NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIE DEI COMUNI MODENESI DELL'AREA NORD COLPITI DAL TERREMOTO DEL 2012

Progetto regionale di educazione musicale attraverso percorsi di avvicinamento alla musica e alla coralità, laboratori musicali espressivi, attività interdisciplinari di didattica creativa musicale e di teatro musicale. Il progetto, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è stato realizzato dalla Fondazione "Andreoli" di Mirandola (MO) nelle scuole dell'infanzia e primarie della regione negli anni scolastici 2012/13 e 2013/14.

IBC_ioamoibeniculturali.jpg

IO AMO I BENI CULTURALI

Nel 2011 la Regione Emilia-Romagna ha dato l'avvio a un concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali mediante nuove forme di comunicazione. Online i materiali prodotti da scuole, musei e archivi dell'Emilia-Romagna.

GUTLogoHp.jpg

GUT - GROWING UP TOGETHER

Nell'ambito del Long Life Learning Programme Comenius Regio, il progetto GUT - Growing Up Together è volto allo scambio di buone pratiche per l'integrazione e l'inclusione degli alunni immigrati.

musica_ok.jpg

PROGETTO MUSICA

Per la valorizzazione e lo sviluppo della didattica della musica nelle scuole della regione attraverso un'attività di formazione mirata dei docenti del ciclo primario.

leoico.jpg

PROGETTO SCIENZE E TECNOLOGIE

Un progetto biennale di formazione dei docenti finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Laboratori e lezioni al museo per una didattica che solleciti la "meraviglia" degli studenti.

LingueCultureLogo.jpg

PROGETTO LINGUE E CULTURE

Imparare l'italiano senza perdere la lingua madre. L'obiettivo è quello di elaborare metodi e materiali utili a insegnare a bambini e ragazzi stranieri la lingua italiana, preservando la loro lingua madre.

Filo diretto con le scuole

Hai voglia di partecipare, di scrivere, di fare sentire la tua voce, proporre le tue idee, i tuoi progetti, far conoscere le esperienze della tua scuola?filo diretto con le scuole

In questo spazio puoi trovare gli strumenti che ti permetteranno di inviare segnalazioni e di contattare la redazione del portale.

ultima modifica 2018-09-14T08:43:02+01:00