Una scuola creativa è possibile?

Intervento di Gianfranco Zavalloni al Convegno organizzato a Cesena, il 6 e 7 maggio 2005, in occasione dei 25 anni dalla morte dello scrittore e pubblicato all'interno del libro "Gianni Rodari e la scuola della fantasia"
scuolacreativa.jpgUscito il libro - a cura di Loretta Rigetti - Gianni Rodari e la scuola della fantasia. Raccoglie gli atti del Convegno organizzato a Cesena in occasione dei 25 anni dalla morte dello scrittore, tenutosi a Cesena il 6 e 7 maggio 2005. Lo presentiamo con l’intervento fatto in quell’occasione dal nostro collaboratore Gianfranco Zavalloni.

UNA SCUOLA CREATIVA È POSSIBILE?

La politica e la creatività

Grazie dell’invito. Intanto io credo che una scuola possa essere creativa prima di tutto se la società in generale si pone nell’atteggiamento creativo...

Il piccolo

Io credo che una scuola creativa sia possibile a patto che si dia spazio, e qui uso sei parole chiave e cerco di illustrarle in maniera sinteticissima, un po’ come ha fatto la mia collega Simonetta (che è stata anche una collega molto brava perché quando io sono stato un suo maestro sicuramente ha dato spazio a quella che sia lei che io riteniamo importante, cioè “una scuola creativa”) al piccolo.

Il lento

Poi la seconda parola chiave che io userei. Una scuola creativa è possibile a patto che sia lenta. Credo che il problema dei tempi, sia un problema fondamentale. Dobbiamo imparare a rallentare a scuola, io la chiamo la “pedagogia della lumaca”.

Il bello

Terza parola chiave è il concetto del bello, cioè dell’importanza di avere dei luoghi, delle esperienze di contatto con il bello.

Il semplice

La quarta parola chiave è: semplice. Una scuola creativa deve essere una scuola il più possibile semplice.

La sobrietà

La quinta parola chiave è sobrietà. Una scuola creativa è una scuola che sa fare molto con poco, cioè una scuola che non necessariamente ha bisogno di grandi finanziamenti.

Il locale

Ultima parola chiave: una scuola creativa è, a mio parere, una scuola locale. Locale vuol dire una scuola che punta molto a far capire, a far scoprire ai ragazzi il luogo in cui vivono.

SOMMARIO DEL LIBRO "GIANNI RODARI E LA SCUOLA DELLA FANTASIA"

07 - Gianni Rodari e la scuola della fantasia di Giordano Conti

09 - Prefazione di Daniele Gualdi

13 - Rodari e la mia infanzia di Roberto Casalini