A Cesena scuola e università collaborano insieme nel progetto "Fabbrica quasitutto"

Obiettivo: sostenere l'apprendimento cooperativo, il pensiero creativo, il pensiero computazionale, le abilità logiche e di problem solving

Nell’ambito del PON Scuola 2014-2020 è stata firmata una convenzione fra Direzione Didattica 5° Circolo di Cesena e Ser.In.Ar., nell’ambito dei “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. (Asse I – Ob 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità).

La convezione è stata stipulata per realizzare il progetto “FABBRICA QUASITUTTO” promosso con l’obiettivo di sostenere l’apprendimento cooperativo, il pensiero creativo, il pensiero computazionale, le abilità logiche e di problem solving e migliorare la relazione dei bambini con l’apprendimento e l’ambiente scolastico.

Al fine della realizzazione di tale azione Ser.In.Ar. fornirà supporto nella progettazione e realizzazione delle attività, consulenza al personale scolastico e supporto alle attività anche mediante tirocinanti della facoltà di informatica: tale collaborazione è a titolo gratuito e non prevede alcun compenso.

Il progetto si svilupperà tramite due moduli di Coding e Problem Solving che verranno realizzati presso le Scuole Primarie Munari e Collodi utilizzando spazi comunitari, allestiti con aree di lavoro specializzato: verranno inoltre organizzati spazi laboratoriali per arricchire e amplificare le capacità di creare, sperimentare, cooperare verso forme innovative di insegnamento/apprendimento LEARN TO CODE, CODE TO LEARN.

L’accordo, che prevede la nomina di un referente per la gestione dei rapporti fra le parti e un’attività di coordinamento del progetto per verificare e monitorare l’avanzamento dei lavori, avrà una validità fino al 31/08/2018 e potrà essere rinnovata in accordo fra gli stessi contraenti.

ultima modifica 2018-09-11T16:36:21+01:00