LA REALTÀ AUMENTATA nella scuola e nel lavoro per formare i giovani del domani

È il primo convegno che viene organizzato a Mirandola sulla realtà aumentata, con particolare riferimento alla didattica, per avviare un cammino di ricerca, che contribuisca a modellare piani didattici di sostegno agli studenti in presenza di specifiche forme di disagio. Evento aperto agli alunni, ai genitori, agli insegnanti e alla cittadinanza: MERCOLEDÌ 27 MARZO 2019, ORE 18 Auditorium Scuola Media F. Montanari - Via T. Nuvolari, 2 - Mirandola (Mo)

Il focus principale del convegno:

• La realtà aumentata potrebbe avere importanti implicazioni nella scuola attraverso l’adozione di piani di studio integrati volti a favorire l’apprendimento di specifiche e dedicate aree d’interesse personale, culturale, sociale ed economico. In alcuni casi specifici, ad esempio, l’impiego potrebbe essere esteso per recuperare gli studenti affetti da DSA, Disturbi dell’Apprendimento, comunemente causato da un problema sensoriale, legato alla percezione, al linguaggio o di natura cognitivo.
  • Un altro ambito potrebbe essere legato alla Discalculia, intesa come la difficoltà a leggere i numeri e ad interpretare la matematica. I Disturbi dello Spettro dell’Autismo potrebbero essere interessati all’uso e alla applicazione della realtà aumentata.
  • In presenza di forme di disagio o di determinate patologie che possono minare la serenità dello studente e l’accesso alla quotidiana vita formativa – educativa, l’uso delle realtà aumentata potrebbe essere visto come un valido supporto da impiegare per completare il percorso di conoscenza – competenza messa in atto dalla nuova progettazione formativa.
  • In ambito lavorativo, il problem solving è uno degli ambiti che potrebbero trarre giovamento al quale aggiungere il metodo “imparare facendo” e nel progetto “alternanza scuola - lavoro”, dove il personale dell’azienda può aiutare i giovani studenti in aula nella soluzione dei problemi e gli insegnati sostenere i giovani sul piano didattico, quando sono in azienda.
  • Di rilevanza l’uso della tecnologia nell’assistenza socio – sanitaria – assistenziale a vantaggio del caregiver.

PROGRAMMA DELLA SERATA:

Ore 18,00 Accoglienza

Ore 18,15 Apertura dei lavori: saluto delle autorità

Introduce: prof.ssa Paola Campagnoli, Dirigente Scuola Secondaria di 1° grado "F. Montanari" di Mirandola

A seguire

prof. Franco Zambonelli, docente di Ingegneria del Software e Intelligenza Artificiale Distribuita presso il DISMI (Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria) di Unimore, vincitore del premio internazionale IFAAMAS (Influential Paper Award) nel campo dell'intelligenza artificiale

"Supervista e altri poteri: la simbiosi uomo-calcolatore"

prof. Giacomo Dalseno, esperto di nuove Tecnologie Didattiche, Ambienti di Apprendimento e FaD, già docente di Tecnologia della Scuola "F. Montanari" di Mirandola

"Formazione ed educazione con la Realtà Aumentata: benefici ed esempi"

ing. Donato Gagliardi, Marketing Manager GlassUp di Modena

"GlassUp: Realtà Aumentata e Uomo al centro"

La parola agli studenti: esperienze didattiche di realtà aumentata promosse in collaborazione con gli insegnanti della Scuola Secondaria di 1° grado "F. Montanari" di Mirandola