Educazione alla cittadinanza attiva: al via la nuova edizione di conCittadini

Promosso dall'Assemblea legislativa, si rivolge alle scuole per favorire partecipazione democratica e impegno civile

Con due appuntamenti di approfondimento sui temi della legalità prende il via la nuova edizione di conCittadini, il progetto promosso e coordinato dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per favorire i processi di partecipazione democratica e di impegno civile attraverso forme di incontro e scambio tra la realtà scolastica e le istituzioni locali e regionali.

Il progetto conCittadini, quest'anno dedicato ai temi della memoria, dei diritti e della legalità, è aperto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio regionale.

Il progetto conCittadini

conCittadiniche è innanzitutto una comunità di pratica che accoglie al proprio interno differenti soggetti, espressione delle istituzioni e della società civile, accomunati dall’impegno sul versante dell’educazione alla cittadinanza. Da tempo l’Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna accompagna le realtà educative del territorio regionale a sviluppare la cittadinanza attiva dei giovani. Attraverso conCittadini l’Assemblea legislativa può costituire per le scuole un valido e opportuno percorso per far confluire e realizzare le specifiche progettualità e i momenti formativi che la legge sull’educazione civica - obbligatoria dall'anno scolastico 2020/2021 - prevede.

Modalità di partecipazione e riunione di lancio

Per dettagli sulle modalità di partecipazione alla nuova edizione, che sarà gestita da remoto, si invitano docenti, formatori e coordinatori di reti di Educazione alla Cittadinanza a partecipare alla riunione di lancio online di lunedì 19 ottobre 2020 alle ore 15 sulla piattaforma Teams.
Per aderire al percorso di conCittadini occorre compilare e inviare
entro il 20 novembre 2020 la scheda di adesione (modulo ALLEGATO A o B) all'indirizzo PEC aldiritti@postacert.regione.emilia-romagna.it, indicando nell’oggetto "Progetto conCittadini 2020/2021”.

ultima modifica 2020-10-13T14:20:04+02:00