Educazione musicale, bando per la presentazione di progetti da parte delle scuole di musica riconosciute

La Regione mette a disposizione risorse per un totale di 1.447.698 euro. Domande entro il 16 giugno 2021

La Regione Emilia-Romagna, attraverso la Delibera di Giunta regionale n. 633 del 03/05/2021, ha aperto un bando per la presentazione di progetti di educazione musicale da parte delle scuole di musica riconosciute per l’a.s. 2021/2022. C'è tempo fino al 16 giugno 2021 per presentare le domande.

Obiettivo e risorse

L'obiettivo del bando, che mette a disposizione un importo complessivo di un milione e 447.698 euro, è di rendere disponibile un'offerta di educazione musicale che valorizzi l’esperienza musicale collettiva, mettendo al centro studenti e studentesse, sostenendo lo sviluppo della creatività, la socializzazione e l’integrazione di tutti, con particolare attenzione agli alunni e alunne con disabilità o in condizione di svantaggio personale e sociale.

Destinatari dei progetti

I progetti saranno destinati ad alunni e alunne della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado nonché dei percorsi di istruzione e formazione professionale realizzati dagli enti di formazione professionali e dalle istituzioni scolastiche del sistema regionale di IeFP.

Caratteristiche dei progetti

I progetti di educazione musicale candidati dovranno:

• essere progettati e realizzati in partenariato con almeno due istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado o Enti di formazione professionale del sistema di IeFP;
  • essere aggiuntivi e addizionali rispetto all’offerta formativa curricolare;
  • valorizzare e sviluppare la continuità didattica e pertanto permettere di integrare e ampliare l’attività curricolare rappresentandone il coerente ampliamento, sviluppo e approfondimento.

I progetti, strutturati per moduli e percorsi, potranno prevedere inoltre un partenariato tra più scuole di musica. Dovranno realizzarsi nell’ a.s. 2021/2022 e, pertanto, convenzionalmente tra il 1 settembre 2021 e il 31 agosto 2022.

Per tutte le informazioni e la modulistica si rimanda alla pagina del bando.