“La scuola in natura”, convegno a Bologna organizzato da Università e Arpae

Il 27 ottobre 2022 il primo di due appuntamenti dedicati all'outdoor education. Evento sia in presenza sia online

In programma giovedì 27 ottobre 2022, dalle ore 9 alle 13, il convegno “La scuola in natura”, organizzato dal Dipartimento Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell’Università di Bologna e Arpae. La sede dell’evento è l’Aula Magna "Piero Bertolini", in via Filippo Re, 6 a Bologna. Si tratta del primo di due appuntamenti per presentare e discutere alcune evidenze emerse dalla ricerca triennale di Unibo che ha accompagnato il progetto di sistema regionale “La Scuola in natura”, promosso e coordinato dal CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae in collaborazione con i Centri di educazione alla sostenibilità - Ceas per diffondere le pratiche di "outdoor education” all’interno dei servizi scolastici.

Il programma della giornata

In questo primo appuntamento in particolare saranno discusse le azioni di ricerca che hanno coinvolto gli Educatori ambientali dei Ceas e i Servizi educativi per i bambini da 0 a 6 anni (Nidi e Scuole dell’Infanzia) e verrà presentato il volume “Servizi Educativi a cielo aperto”, Edizioni Junior.

L’evento sarà aperto da Maurizio Fabbri e Irene Priolo, rispettivamente Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Assessora all'ambiente della Regione Emilia-Romagna.
Sono previsti poi gli interventi di Paolo Tamburini e Stefania Bertolini del CTR Educazione alla Sostenibilità e della professoressa Michela Schenetti, coordinatrice della ricerca-formazione di Unibo.
Seguiranno poi momenti di discussione e altri interventi cui prenderanno parte coordinatori e operatori di Ceas e Servizi Educativi. 

Le conclusioni saranno affidate a Francesca Marchetti, Presidente della Commissione V - Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità dell’Assemblea Legislativa regionale.

Destinatari e modalità di iscrizione

L’iniziativa si rivolge a insegnanti di nido e scuole dell'infanzia comunali e statali, coordinatori pedagogici, dirigenti scolastici, educatori ambientali, dirigenti e tecnici comunali della manutenzione dei giardini scolastici.

Per partecipare - in presenza e online - è necessario iscriversi entro il 26 ottobre 2022 (salvo raggiungimento dei posti disponibili) ai seguenti link:

Il seminario si svolge nell’ambito delle attività promosse dall’Area Didattiche attive e Ambiente naturale del Centro di Ricerca sulle Didattiche attive dell’Università di Bologna.

Per approfondire

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/10/13 17:59:11 GMT+1 ultima modifica 2022-10-13T17:59:11+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina