Scuole di musica

Il progetto Big Orchestra 2020 presentato a Rimini

Le iniziative per l'anno 2020 sono state illustrate lo scorso 25 gennaio a scuole, insegnanti e operatori del settore

Il progetto Big Orchestra è una delle due idee progettuali presentate nel bando della Regione Emilia-Romagna, in applicazione LR N. 2/2018 Norme per lo sviluppo del settore musicale, art.5 che intende sostenere la qualificazione dell’alfabetizzazione musicale e l’educazione all’ascolto nella Regione.

Sabato 25 gennaio 2020 presso ISSM G. Lettimi di Rimini si è tenuta la presentazione delle nuove date, del programma musicale, delle collaborazioni e delle modalità di adesione alle scuole, agli insegnanti e agli operatori del settore.

Obiettivi

• Realizzare una grande orchestra “Big Orchestra” che coinvolga giovani musicisti (bambini e ragazzi, fascia di età 5-18 anni ) provenienti dalle scuole di musica promotrici del progetto e dalle realtà musicali del territorio.
  • Realizzare un evento unico che permetta anche alle realtà di corsi musicali con pochi allievi di essere coinvolte. Il risultato del lavoro che svolgeremo, si concluderà con una grande esibizione pubblica, che vedrà il formarsi di una Big Orchestra con musicisti di diversa età, livello, esperienza e provenienza.

L’ambizioso obiettivo è formare un’orchestra di circa 400 componenti, cercando di :

• consolidare e dar vita a confronti e scambi fra i docenti delle varie scuole che, nell’autonomia , prepareranno i giovani musicisti ad un repertorio comune (non sostituendo ma arricchendo la programmazione didattica interna). Creeremo un dialogo che ci auguriamo permetta confronti e scambi di idee (e problematiche) perché la musica, disciplina indispensabile nell'educazione , diventi sempre più un esempio di collaborazione ed integrazione prima di tutto fra gli “educatori”(insegnanti e collaboratori).
  • Valorizzare la musica come valore educativo e culturale. Rappresentare in un concerto la possibilità e capacità di un dialogo universale e interculturale.
  • Valorizzare gli spazi e le opportunità della città di Cesena e il dialogo fra Istituzioni e realtà culturali private e non
  • Costruire in futuro BIG orchestra stabili in più città, che possano collaborare e creare appuntamenti musicali nelle territorio dell’Emilia Romagna.

L'Orchestra

• Coordinamento fra le scuole e/o insegnanti che aderiranno: C.E.M.I. di Rimini
  • Segreteria amministrativa e di coordinamento : Quarantini Marta
  • Coordinatore artistico: Sambi Elisa
  • Rinnovata la collaborazione con il maestro Paolo Marzocchi per la seconda parte del repertorio in fase di progettazione in questi mesi;
  • Strumenti coinvolti: tutti quelli che faranno domanda di partecipazione: anche i cori saranno coinvolti. La richiesta di partecipazione verrà confermata dalla direzione artistica

La preparazione dei musicisti sarà seguita, in principio, direttamente dalle singole scuole/insegnanti con degli appuntamenti calendarizzati per prove d’insieme.

I partecipanti

Verranno invitati a partecipare tutte le scuole coinvolte nell’edizione passata e tutte le scuole

L’iscrizione , gratuita, avverrà attraverso la compilazione e la consegna di un modulo di iscrizione predisposto

ultima modifica 2020-01-27T18:39:57+02:00