Scuole di musica

Progetto Inverso, a Cesena dal 25 al 27 settembre arriva il percorso musico-sensoriale

Rivolto ai docenti, agli alunni e alle loro famiglie è promosso dalla cooperativa Cemi di Rimini in collaborazione con Museo dell'Ecologia

Il progetto Inverso è un laboratorio Musico-Sensoriale gratuito rivolto ai docenti, agli alunni e alle loro famiglie in programma da venerdi 25 a domenica 27 settembre nella sede del Museo dell'Ecologia in via Pietro Zangheri a Cesena.

Si tratta di un viaggio tra suoni e musica suonata dal vivo ideato per favorire la conoscenza e la comunicazione attraverso il linguaggio non verbale " Tutti i sensi saranno esaltati per riconoscere, ricordare, mettersi in gioco" spiegano gli organizzatori.

Il laboratorio sarà un viaggio al buio e i partecipanti potranno affrontare paure ma anche cercare soluzioni logico-spaziali, oltre a provare il piacere di ascoltare, anche il proprio interno. Si potrà accedere al percorso individualmente; i bambini dello stesso nucleo famigliare potranno accedere anche in coppia. Il percorso è realizzato nel rispetto delle misure cautelative di contenimento Covid-19.

Al termine del percorso ci saranno un quaderno, dei fogli e dei colori per raccogliere le sensazioni appena vissute.

Gli orari in cui si potrà accedere al percorso sono i seguenti: venerdi e sabato dalle 16 alle 18.30 e dalle 20 alle 22; domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

Il progetto si inserisce nella progettualità presentate nel

Il Progetto è finanziato dalla Regione Emilia Romagna - progettualità presentate nel bando della Regione Emilia-Romagna, in applicazione LR N. 2/2018 con DGR2196/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale”, art.5  che intende sostenere la qualificazione dell’alfabetizzazione musicale e l’educazione all’ascolto e nello specifico iniziative di educazione all’ascolto con carattere di inclusività e intese a favorire il dialogo interculturale.

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bologna ed è inserita nelle iniziative di Infanzia è Bologna.

Informazioni e prenotazioni

Email: cemi.inverso@gmail.com