IntERvallo - Tutte le puntate

4Loghi_Fse_colori_ita-1.jpg

Intervallo 182 è il magazine quotidiano dedicato agli adolescenti costretti a casa dalle misure di contenimento dell’epidemia da Coronavirus, realizzato insieme a Radio Immaginaria.

L'iniziativa è promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Art-ER, Ufficio Scolastico Regionale e Lepida, e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo.

Le puntate dedicate agli studenti vanno in onda dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16 all’interno del palinsesto di Lepida TV - canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky - e in streaming web sul canale YouTube di Lepida.

IntERvallo 12 - Che cos’è il turismo ambientale?

In questo nuovo episodio di IntERvallo 182 parliamo non solo di ambiente ma sopratutto di turismo ambientale! Che cos’è? E perché è importante per noi ragazzi sopratutto che siamo così attenti all’ambiente ultimamente? Ne parliamo con l’assessore al turismo della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini, con Benedetta Ravaioli che è una guida ambientale, con Alessandro Sistri docente di marketing del turismo e con tanti altri... seguiteci se volete capirne di più!

IntERvallo 11 - Sport a distanza

Ad IntERvallo 182 oggi parliamo di sport! Anche se siamo a casa non stiamo fermi, cosa potremmo fare? Ne parliamo con Emanuele Lambertini, atleta paralimpico di scherma che ci racconta la sua giornata, vi raccontiamo i programmi di LepidaTV con la serie di Sofia Rocks e facciamo due chiacchiere anche con Ivan Zaystev, capitano della nazionale italiana di pallavolo.

IntERvallo 10 - Speciale Cultura Tecnica

Nuova puntata di IntERvallo 182! Oggi si parla di cultura tecnica; in poche parole non solo è importante sapere le cose, ma anche saperle fare! Ci sono tantissime opportunità in Emilia Romagna, come gli ITS, i corsi professionalizzanti… e questo momento di pausa è proprio il momento giusto per capire cosa vogliamo fare da grandi. Ne parliamo con l’assessore Paola Salomoni e intervistiamo Mattia Natali, che ha frequentato l’ITS di Bologna.

IntERvallo 9 - La cultura non si ferma, nemmeno in quarantena!

Ecco una nuova puntata di IntERvallo 182! La nostra vita è cambiata, siamo tutti un po’ più fermi diciamo ma la nostra testa e le idee non si fermano! In questa puntata vi raccontiamo cose belle da cui potete prendere spunto: con l’assessore Mauro Felicori parliamo di #laculturanonsiferma, un nuovo programma su Lepida Tv, poi parliamo di teatro e lezioni e prove online; vi raccontiamo il cinema fuori sala della Cineteca di Bologna, un documentario su questi giorni di quarantena che alcuni ragazzi di Bologna vogliono realizzare e infine intervistiamo Nicola Zona che fa il sound designer! Vi basta per oggi?? ahah buona visione!

IntERvallo 8 - Ragazzi, diamoci da fare: cosa possiamo fare per dare una mano?

Nuova puntata di IntERvallo 182, oggi parliamo di solidarietà: cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutare in questo momento critico? Vi facciamo vedere la campagna Insieme si può, fatta dalla Regione Emilia Romagna e vi raccontiamo che ognuno di noi, nel nostro piccolo, può fare qualcosa. Vi spieghiamo bene cos’è la Younger Card ed intervistiamo Roberto Morgantini che ha inventato le cucine popolari di Bologna. Volete dare una mano? Beh guardate qui!!

IntERvallo 7 - Piacenza non si ferma

Oggi a IntERvallo 182 inauguriamo un nuovo speciale: una puntata dedicata a una città della regione Emilia Romagna. Iniziamo con Piacenza, una città che è stata colpita un sacco dal coronavirus ma che non si è fermata. E ce lo dimostrano i ragazzi del liceo artistico Cassinari di Piacenza, che hanno creato un concorso per riprodurre quadri a casa, un allenatore di basket che prepare allenamenti per i suoi atleti, e in più vi raccontiamo del Tecnopolo e della Start Cup di Piacenza. Con noi come assesore virgilio, l’assessore alla scuola e alla agenda digitale Paola Salomoni.

IntERvallo 6 - La musica non si ferma

Ecco una nuova puntata di IntERvallo 182 dedicata alla musica. Ora in questo momento è importantissima per noi ragazzi, anche più di prima! Vediamo quali iniziative ci sono in Emilia Romagna, se si può fare musica anche online e intervistiamo il maestro Mirco Besutti

IntERvallo 5 - L’ambiente è una cosa seria

Anche se adesso tutto è in emergenza, in questa puntata di IntERvallo 182 parliamo di ambiente, a cui tutti dobbiamo continuare a pensare! Con l’assessore Elly Schlein parliamo del patto dei giovani e l’ambiente, poi vi portiamo a Comacchio con alcuni ragazzi che anno fatto uno spot per raccontare queste terre. Anche il nostro amico Federico Taddia ha parlato di ambiente con Elisa Palazzi nel loro libro “Perché la terra ha la febbre?”, e in più vi facciamo vedere un po’ di Europa e ambiente con la nostra avventura Oltrape. Poi parliamo di Goal dell’Onu e infine intervistiamo Mauro Conficoni, geologo ed esperto in didattica ambientale che ci racconta come diventare guida ambientale.

IntERvallo 3 - Cosa voglio fare da grande

Con tutto questo tempo che ci avanza, a volte l’immaginazione prende il sopravvento e ci chiediamo: cosa succederà dopo? Come andrà la scuola? ma soprattutto cosa faremo da grandi? In questa puntata vi diamo qualche dritta, qualche ispirazione per avere le idee più chiare e per immaginarci chi vogliamo essere da grandi. Con noi l’assessore Paola Salomoni, il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Stefano Versari, l’assessore Vincenzo Colla, con tanti video e ragazzi che ci raccontano la loro esperienza.

IntERvallo 2 - Cosa sono i big data?

Ciao ragazzi! Ecco la seconda puntata di IntERvallo 182. Oggi si parla di Big Data, di supercalcolo, supercomputer.. insomma rega ma noi interessa una cosa: perché ci servono? e soprattutto, quanto è grande il mouse del supercomputer? Con noi a capirci qualcosa abbiamo l’assessore Paola Salomoni e il presidente dell’INFN Antonio Zoccoli. In più vi portiamo a fare un salto a Brisighella, giusto per immaginare un po’ le prossime avventure dopo la quarantena.

IntERvallo 1 - La quarantena non ci ferma!

È iniziato IntERvallo, il nuovo programma della Regione Emilia Romagna e di Radioimmaginaria. Cosa fare durante la quarantena? Ragazzi, non siete soli! Oggi vi iniziamo a raccontare tutte le possibilità che ci sono per non perdere di vista la scuola, la cultura e la creatività! Divertendovi. In questo episodio il saluto dell’assessore Paola Salomoni, il Decamerighi, il Museo Mambo in 2 minuti, il T-ossigeno e Coronao-Now di Radioimmaginaria oltre a una lezione della Carovana STEAM sull’illustrazione digitale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T11:54:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina