Tutti i video

IntERvallo 7 - Piacenza non si ferma

Oggi a IntERvallo 182 inauguriamo un nuovo speciale: una puntata dedicata a una città della regione Emilia Romagna. Iniziamo con Piacenza, una città che è stata colpita un sacco dal coronavirus ma che non si è fermata. E ce lo dimostrano i ragazzi del liceo artistico Cassinari di Piacenza, che hanno creato un concorso per riprodurre quadri a casa, un allenatore di basket che prepare allenamenti per i suoi atleti, e in più vi raccontiamo del Tecnopolo e della Start Cup di Piacenza. Con noi come assesore virgilio, l’assessore alla scuola e alla agenda digitale Paola Salomoni.

IntERvallo 6 - La musica non si ferma

Ecco una nuova puntata di IntERvallo 182 dedicata alla musica. Ora in questo momento è importantissima per noi ragazzi, anche più di prima! Vediamo quali iniziative ci sono in Emilia Romagna, se si può fare musica anche online e intervistiamo il maestro Mirco Besutti

IntERvallo 5 - L’ambiente è una cosa seria

Anche se adesso tutto è in emergenza, in questa puntata di IntERvallo 182 parliamo di ambiente, a cui tutti dobbiamo continuare a pensare! Con l’assessore Elly Schlein parliamo del patto dei giovani e l’ambiente, poi vi portiamo a Comacchio con alcuni ragazzi che anno fatto uno spot per raccontare queste terre. Anche il nostro amico Federico Taddia ha parlato di ambiente con Elisa Palazzi nel loro libro “Perché la terra ha la febbre?”, e in più vi facciamo vedere un po’ di Europa e ambiente con la nostra avventura Oltrape. Poi parliamo di Goal dell’Onu e infine intervistiamo Mauro Conficoni, geologo ed esperto in didattica ambientale che ci racconta come diventare guida ambientale.

IntERvallo 3 - Cosa voglio fare da grande

Con tutto questo tempo che ci avanza, a volte l’immaginazione prende il sopravvento e ci chiediamo: cosa succederà dopo? Come andrà la scuola? ma soprattutto cosa faremo da grandi? In questa puntata vi diamo qualche dritta, qualche ispirazione per avere le idee più chiare e per immaginarci chi vogliamo essere da grandi. Con noi l’assessore Paola Salomoni, il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale Stefano Versari, l’assessore Vincenzo Colla, con tanti video e ragazzi che ci raccontano la loro esperienza.

IntERvallo 2 - Cosa sono i big data?

Ciao ragazzi! Ecco la seconda puntata di IntERvallo 182. Oggi si parla di Big Data, di supercalcolo, supercomputer.. insomma rega ma noi interessa una cosa: perché ci servono? e soprattutto, quanto è grande il mouse del supercomputer? Con noi a capirci qualcosa abbiamo l’assessore Paola Salomoni e il presidente dell’INFN Antonio Zoccoli. In più vi portiamo a fare un salto a Brisighella, giusto per immaginare un po’ le prossime avventure dopo la quarantena.

IntERvallo 1 - La quarantena non ci ferma!

È iniziato IntERvallo, il nuovo programma della Regione Emilia Romagna e di Radioimmaginaria. Cosa fare durante la quarantena? Ragazzi, non siete soli! Oggi vi iniziamo a raccontare tutte le possibilità che ci sono per non perdere di vista la scuola, la cultura e la creatività! Divertendovi. In questo episodio il saluto dell’assessore Paola Salomoni, il Decamerighi, il Museo Mambo in 2 minuti, il T-ossigeno e Coronao-Now di Radioimmaginaria oltre a una lezione della Carovana STEAM sull’illustrazione digitale.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/01/22 10:40:55 GMT+2 ultima modifica 2021-01-22T10:40:55+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina