Alternanza scuola-lavoro nelle strutture della Regione Emilia-Romagna

Scadenza presentazione delle domande 30 novembre 2018 ore 17

La Regione Emilia-Romagna ha approvato l'Avviso per poter effettuare percorsi di alternanza scuola-lavoro presso le proprie strutture nel corso dell'anno scolastico 2018/2019 (Avviso approvato con Determina n. 17515 del 30/10/2018 (pdf645.46 KB)).

Il percorso individuale, rivolto a studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie potrà avere una durata minima di 60 ore e massima di 120 ore da concordare tra le strutture regionali e gli istituti scolastici al momento della stesura del progetto formativo e da svolgere di norma dal 15 Febbraio al 31Maggio 2019, salvo diverso accordo tra le Strutture regionali e le Istituzioni scolastiche e comunque non oltre il 30 Giugno 2019.

In relazione alle disponibilità accertate presso le strutture della Regione, risultano complessivamente accoglibili 26 studenti. Nell’Avviso è reperibile l’elenco delle strutture disponibili e per ciascuna di esse: la sede di svolgimento del percorso, il periodo di svolgimento, le attività di massima da proporre allo studente, la tipologia di scuola a cui si rivolge.

Ogni Istituto scolastico potrà candidarsi per un massimo di due percorsi proponendo per ciascun percorso 1 solo studente e dovrà compilare un modulo on line per ciascun percorso, indicando nell’apposito campo una proposta delle attività di alternanza scuola-lavoro da realizzare, coerente con la declaratoria della struttura ospitante (pdf265.45 KB) e con il profilo in uscita dello studente, eventualmente anche con riferimento ad attività previste a scuola con funzione propedeutica al periodo di inserimento in contesto lavorativo.

Le manifestazioni di interesse da parte degli Istituti scolastici per la realizzazione dei percorsi dovranno pervenire entro le ore 17 del 30 novembre 2018 con le modalità previste dall’Avviso.

In caso di candidature eccedenti le disponibilità date, la Regione Emilia-Romagna procederà ad una valutazione e comunicherà della selezione tramite pubblicazione sul proprio sito e sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale, elencando le Istituzioni scolastiche individuate e il numero di percorsi attivabili in relazione alle disponibilità di cui sopra, entro il 20/12/2018 unitamente ai nominativi e riferimenti di contatto dei referenti regionali.

Da fine gennaio 2019, a seguito della procedura, le singole Istituzioni scolastiche dovranno prendere contatto con i referenti delle strutture della Regione Emilia-Romagna interessate, per la co-progettazione dei progetti formativi attivabili in relazione agli apprendimenti da conseguire, alla specifica calendarizzazione ed articolazione oraria, alle ricadute sul curriculo e sulla valutazione.

Informazioni

Per eventuali ulteriori informazioni, i Dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche interessate o i docenti da loro delegati, possono contattare:

Link e documenti

ultima modifica 2018-11-02T17:12:00+02:00