Ecco il calendario scolastico 2018/2019: in classe dal 17 settembre 2018 al 7 giugno 2019

In Emilia-Romagna tutte le scuole inizieranno le lezioni lunedì 17 settembre 2018 e le concluderanno venerdì 7 giugno 2019

Per il prossimo anno scolastico, come si evince dalla nota n. 9886 del 17 maggio 2018 – a firma congiunta Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna e Assessorato coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro della Regione - per tutte le istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado, l’avvio delle lezioni è fissato per lunedì 17 settembre 2018 con termine venerdì 7 giugno 2019.

L’Emilia Romagna ha un calendario scolastico definito nel rispetto dei criteri previsti con Delibera di Giunta regionale n. 353/2012 “Determinazione del calendario per gli anni scolastici 2012-2013, e seguenti” che stabilisce in particolare che le lezioni in ciascun anno scolastico inizino il 15 settembre e si concludano il 6 giugno. Nella medesima Delibera vengono fissati anche i criteri di azione nel caso in cui i giorni di inizio e termine delle lezioni dovessero cadere di sabato o di domenica; in questo caso l’inizio delle lezioni slitterà al primo giorno lavorativo successivo, mentre la chiusura potrà essere anticipata al giorno lavorativo precedente quello festivo o posticipata, se necessario, per garantire la soglia dei 205 giorni di attività didattiche.

Il D.lgs. 297/1994 dispone che l'anno scolastico debba contare non meno di 200 giorni di attività didattica nonché un congruo numero di giorni per lo svolgimento di ulteriori interventi didattici ed educativi. Nell'esercizio delle proprie competenze, con la DGR n. 353/2012, la Regione Emilia-Romagna ha quantificato i predetti interventi didattici ed educativi in cinque giorni aggiuntivi che potranno essere articolati dalle istituzioni scolastiche anche in termini di ore, quantificate in forma forfettaria in numero di 30.

Le singole istituzioni scolastiche hanno facoltà di procedere ad adattamenti del calendario scolastico – secondo quanto previsto dall’art. 2 del DPR 275/1999 – in relazione ad esigenze derivanti dal Piano dell’offerta formativa, purché risulti comunque assicurato il limite minimo di 205 giorni di attività didattiche, nel rispetto delle date di inizio e di termine delle lezioni, nonché delle festività di rilevanza nazionale (tutte le domeniche, 1 novembre, 8 dicembre, Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania, Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno) e della festa del patrono cittadino se questa cade in un giorno di lezione. E’ prevista, inoltre, la sospensione delle lezioni; nella giornata del 2 novembre; nel periodo di vacanze natalizie (dal 24 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio) e nel periodo di vacanze pasquali (i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì immediatamente successivo al Lunedì dell’Angelo).

In considerazione della rilevanza e specificità del servizio educativo offerto le scuole dell'infanzia possono, in base al piano dell'offerta formativa, anticipare la data di apertura e posticipare il termine delle attività didattiche, che deve essere comunque previsto entro il 30 giugno di ciascun anno scolastico.

Eventuali quesiti delle Istituzioni scolastiche andranno indirizzati all'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna.

Calendario scolastico 2018/2019

Inizio lezioni:

• 17 settembre 2018
  • Festività di rilevanza nazionale:
  • 1 novembre, festa di Tutti i Santi
  • 8 dicembre, Immacolata Concezione