"Progetti Digitali – IeFP", gli enti e le scuole emiliano-romagnole premiate

Gli studenti hanno partecipato al concorso nazionale con progetti multimediali sulle tematiche trattate nei percorsi formativi realizzati nell’anno scolastico 2018-2019.

Tre Enti di formazione e tre Istituti scolastici emiliano-romagnoli sono stati premiati nell’ambito del concorso nazionale “Progetti Digitali – IeFP”, indetto dall’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA), con il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Il bando, rivolto agli studenti dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), aveva lo scopo di stimolare lo sviluppo di competenze digitali per l’approccio alle ICT, favorendo sapere critico e creatività attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Gli Enti e gli Istituti hanno partecipato a maggio con la produzione di videoclip, percorsi multimediali, prodotti offline o online sulle tematiche trattate nei percorsi formativi realizzati nell’anno scolastico 2018-2019 e sul collegamento tra formazione professionale e mondo del lavoro.

A livello nazionale sono in tutto 20 i vincitori, premiati con un contributo economico, e 20 menzioni speciali.

I progetti vincitori per l'Emilia-Romagna:

• Fondazione ENAIP di Forlì Cesena (FC)
    4° posto
    Progetto: "Spot pubblicitario"
    1°anno grafico e abbigliamento
  • IIS Manfredi-Tanari di Bologna
    5° posto
    Progetto: "La nostra Alternanza"
    Classe: 5C Servizi commerciali
  • Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili della Provincia di Bologna
    8° posto
    Progetto: "Anche il manovale usa il digitale"
    Classi: 2A e 3A

Menzioni Speciali:

• IIS Remo Brindisi di Lido degli Estensi (FE)
    4° posto
    "Caccia ai Tesori di Comacchio. Sito e mappa per una camminata storica"
    Classe: 3^ operatore trasformazione agroalimentare
  • Centro di Formazione Professionale Nazareno di Carpi (MO)
    5° posto
    "Bollicine"
    Classe: 4^ TSI TVC
  • IIS "Fratelli Taddia" di Cento (FE)
    7° posto
    "L'esame"
    Classe: 2^ operatore dei sistemi e dei servizi logistici

I progetti presentati sono stati realizzati da una o più classi sulle tematiche trattate durante i percorsi di alternanza-lavoro e apprendistato.

Per approdondire

ultima modifica 2019-07-17T14:08:08+02:00