(01/06/2011) - Una scuola grande come la regione: Giuliano Amato sull’Unità d’Italia in diretta web

Bologna – Ultimi due appuntamenti del ciclo di conferenze  “L’Italia e gli italiani. 150 anni di storia politica e culturale”, organizzato dalla Fondazione Collegio San Carlo e proposti in diretta web dall’assessorato regionale alla Scuola, per celebrare insieme alle Istituzioni scolastiche i 150 anni dell’Unità del nostro Paese.

Venerdì 3 giugno alle ore 17,30 presso la Fondazione S. Carlo (via S. Carlo 5, Modena) Simona Colarizi, docente di Storia contemporanea dell’Università di Roma La Sapienza parlerà de “L’Italia repubblicana”.

Sabato 4 giugno il seminario conclusivo su “Il ruolo di Comuni, Province e Regioni nei 150 anni dell’Unità d’Italia, dal municipio alla nazione”, sarà tenuto da Giuliano Amato, presidente del Comitato dei Garanti per le celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia, e da Luciano Vandelli, docente dell’Università di Bologna presso l’auditorium Marco Biagi di Modena (ore 11, Largo Marco Biagi, 10).

Gli appuntamenti hanno voluto cogliere l’occasione del 150° anno dell'unità nazionale per proporre una riflessione che, ripercorrendo le tappe e analizzando le vicende storiche italiane, giungesse a descrivere e comprendere l'Italia di oggi.

Le dirette delle conferenze potranno essere seguite dall’home page del sito www.scuolaer.it. Nello stesso sito, dove il ciclo di incontri ha avuto complessivamente 2480 accessi, dai giorni successivi alla diretta sarà possibile accedere alla registrazione delle lezioni raccolte in un archivio, da utilizzare anche a fini didattici.

L'iniziativa rientra nel ciclo di Una scuola grande come la Regione, che grazie alla modalità della diretta web (sperimentata per la prima volta in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico) intende condividere presente e futuro della scuola in Emilia-Romagna, confrontare esperienze, criticità e progettualità e promuovere nuove metodologie di collaborazione partecipativa.

ultima modifica 2012-12-18T18:11:00+01:00