(11/09/2010) - Inaugurazione anno scolastico: il 14 settembre le scuole dell’Emilia-Romagna in diretta web

Bologna - Una diretta web tra docenti e studenti delle scuole dell’Emilia-Romagna, per condividere idee, aspettative, stati d’animo di un’intera comunità che si rimette al lavoro. Così la Regione ha scelto di dare avvio al nuovo anno scolastico il 14 settembre con l’iniziativa intitolata “Una scuola grande come la Regione”.

Una vera e propria trasmissione che grazie a 9 collegamenti via webcam con 9 scuole diverse, entrerà nelle aule e darà voce ai protagonisti del sistema educativo. Tutte le scuole sono state invitate a partecipare all’evento attraverso una proiezione in aula magna. Per assistere alla diretta è infatti sufficiente un collegamento internet al sito www.scuolaer.it, e attraverso Twitter e Facebook sarà possibile interagire inviando domande, commenti e spunti di riflessione. L’evento sarà visibile anche sul portale regionale www.regione.emilia-romagna.it.

“Conosciamo bene i problemi della scuola, e siamo tutti impegnati a salvaguardare la qualità del nostro sistema educativo. Tuttavia per un giorno vorrei perdere di vista le criticità e raccontare la scuola che c’è, i progetti e le persone che rendono l’Emilia-Romagna fiera della propria scuola” – spiega l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi – Abbiamo voluto mettere in rete tutte le scuole dell’Emilia-Romagna per rafforzare la conoscenza e l’identità della comunità educativa regionale. Andremo oltre al momento dell’apertura dell’anno scolastico: stiamo infatti costruendo un progetto che attraverso lo sviluppo dei servizi telematici costruisca una vera comunità per l’apprendimento cooperativo e creativo, e sia di stimolo al protagonismo degli studenti, allo scambio e alla produzione di esperienze fra le scuole in rete”.

La diretta web ha inizio alle ore 10 da Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena, dove assieme ai bambini e ai docenti dell’Istituto Comprensivo sarà presente l’assessore  Patrizio Bianchi. Da Santa Sofia partiranno poi numerosi collegamenti: il primo con il Liceo scientifico “Guglielmo Marconi” di Parma, a cui seguiranno quelli con l’Istituto di istruzione superiore “Aldini Valeriani” di Bologna, dove è previsto anche l’intervento del Presidente della Regione Vasco Errani per un saluto al mondo della scuola ed un augurio di buon lavoro.

La trasmissione continuerà con il collegamento al “Ctp” (Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulti) di Modena, la Scuola media “San Giovanni in Marignano” di Rimini, il  Liceo Classico “Ariosto” di Ferrara, l’Istituto di Istruzione Superiore “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme, la  Scuola media “Italo Calvino” di Piacenza, il Liceo “Malpighi” di Bologna, l’Istituto professionale statale “Ipsia Ferrari” di Maranello, l’Istituto superiore magistrale “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia e l’Istituto comprensivo “Cardicchio-Strocchi” di Faenza.

L’evento martedì 14 settembre sarà trasmesso anche dalle tv locali, in diretta e in differita. In diretta dalle ore 10 alle ore 12 su E’ TV, Trc-Telemodena, Telestense, Teleromagna, Teleducato Parma, Teleducato Piacenza ed anche su Sky nel canale 926. In differita verrà trasmessa su Telecentro Odeon dalle ore 12 alle 14 e su Nuovarete dalle 21 alle 23.Inoltre, l’evento verrà trasmesso, anche, sui canali delle web tv dell'Emilia Romagna.

I numeri della scuola in Emilia-Romagna, con i dati sugli alunni e sugli insegnanti (doc94.72 KB)

ultima modifica 2022-09-09T11:55:52+02:00