(16/03/2011) - Una scuola grande come la regione. Venerdì 18 marzo diretta web per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Bologna - Per celebrare insieme alle Istituzioni scolastiche i 150 anni dell’Unità del nostro Paese, l’assessorato regionale alla Scuola propone in diretta web il ciclo di seminari “L’Italia e gli italiani. 150 anni di storia politica e culturale”, organizzati dalla Fondazione Collegio San Carlo. Il primo seminario su “Patria, stato e nazione nell’Italia del Novecento” sarà tenuto dal prof. Ernesto Galli della Loggia venerdì 18 marzo, alle ore 17,30, e sarà introdotto dall’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi.

Trasmessi dalle sede modenese della Fondazione, i 10 appuntamenti colgono l’occasione del 150° anno dell'unità nazionale per proporre una riflessione che, ripercorrendo le tappe e analizzando le vicende storiche italiane, giunga a descrivere e comprendere l'Italia di oggi. Un’analisi che si rivolge in particolare ai docenti e che vuole arricchire il bagaglio delle conoscenze e stimolare l’interesse verso i problemi del presente e la progettazione di un futuro consapevole.

Gli incontri, che si terranno in orario pomeridiano tra il 18 marzo e il 3 giugno, si potranno seguire in diretta dall’home page del sito www.scuolaer.it. Nello stesso sito, dai giorni successivi alla diretta, sarà possibile accedere alla registrazione delle lezioni raccolte in un archivio, da utilizzare anche a fini didattici.

L'iniziativa rientra nel ciclo di Una scuola grande come la Regione, che grazie alla modalità della diretta web (sperimentata per la prima volta in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico) intende condividere presente e futuro della scuola in Emilia-Romagna, confrontare esperienze, criticità e progettualità e promuovere nuove metodologie di collaborazione partecipativa.

ultima modifica 2012-12-18T18:21:00+02:00