Concorso scientifico nazionale "Torricelli Web" edizione 2017/18

Adesioni entro e non oltre il 28 febbraio 2018

Il Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, l’Istituto tecnico Baldini di Ravenna, il Liceo Ricci Curbastro di Lugo, Confindustria Romagna, gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Romagna e Fondazione Ettore Sansavini, indicono il concorso nazionale “Torricelli-web”. L’iniziativa si attua con il patrocinio del Comune di Faenza e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTEC-CNR).

Possono partecipare al Concorso gruppi di studenti (da un minimo di tre fino a un massimo di cinque) del secondo biennio e anno conclusivo delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale. A ciascun gruppo si aggiunge, in qualità di tutor, un docente dell’istituto frequentato dagli studenti partecipanti.

Ai gruppi di studenti si chiede di sviluppare un’idea originale legata alla tematica proposta per questa edizione: “Green chemistry, riciclo, energie alternative: strategie combinate per la salvaguardia del pianeta”. I lavori potranno includere costruzioni di prototipi, simulazioni, esperimenti o simili. I lavori dovranno essere presentati attraverso un video della durata massima di 5 minuti o una presentazione con un massimo di cinquanta slide.

Per i vincitori sono previsti premi in denaro riconosciuti agli Istituti Scolastici sotto forma di contributo per l’acquisizione di materiali per la didattica, la cultura, l’informatica o per attività formative.

Le scuole che intendono partecipare dovranno far pervenire la loro adesione, firmata dal dirigente scolastico, entro e non oltre il 28 febbraio 2018, secondo le modalità previste nel bando.

I lavori dei gruppi partecipanti vanno inviati entro e non oltre il 14 Aprile 2018.

ultima modifica 2018-09-12T09:15:43+02:00